Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa: anticipazioni prima parte del film Rai

Arriva in due puntate il film che racconta la vita della fotografa italiana che ha documentato la storia del paese

Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa è il nuovo imperdibile progetto che la Rai ha in programma. Il film, diretto da Roberto Andrò, andrà in onda questa sera alle 21:25 con la prima puntata e lunedì con la seconda parte. Al centro della narrazione c’è la vita della fotografa italiana più famosa al mondo: Letizia Battaglia. La donna ha catturato con la sua macchina da presa momenti fondamentali che hanno segnato la storia non solo della Sicilia ma anche dell’Italia intera. Ad interpretarla c’è una palermitana come lei, l’attrice Isabella Ragonese che ha incontrato e discusso con la stessa Letizia Battaglia. L’idea del film, che è una produzione RaiFiction, Bibi Film e Le Pacte, nasce da Andò con Monica Zapelli e Angelo Pasquini. Vediamo cosa accadrà nella prima puntata di Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa. 

Solo per passione - Letizia Battaglia fotografa1

Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa, RaiFiction, Bibi Film, Le Pacte

Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa: la storia della fotografa approda su Rai Uno 

La storia ha inizio nella Palermo degli anni ’50 dove Letizia Battaglia a soli sedici anni si sposa. Ma fin da subito la giovane comprende che questa realtà le sta troppo stretta. Occuparsi di tre figlie e vivere con un marito possessivo la spinge a desiderare sempre di più quella libertà negata. Quando finalmente decide di lasciarlo si ritrova però in difficoltà non avendo un lavoro e dovendo prendersi cura delle figlie. La situazione non sarà affatto facile fino a quando non troverà lavoro nel quotidiano L’Ora per il quale dovrà scrivere articoli corredati da una foto. Da qui scopre quella che sarà non solo il suo lavoro ma la passione di una vita intera.

Al suo fianco in questo periodo ci sarà anche il suo nuovo compagno Santi con cui cercherà di ricostruirsi una nuova vita. Ma il rapporto con la fotografia sarà vitale e la porterà a documentare momenti destinati a rimanere nella storia grazie a lei.  Solo per passione – Letizia Battaglia fotografa è un progetto a cui la stessa fotografa ha lavorato per ben tre anni a stretto contatto con il regista e con Isabella Ragonese. Il suo contribuito ha permesso di realizzare un progetto che non è solo un omaggio alla sua persona ma anche un inno a tutto ciò che ha rappresentato e per cui ha lottato nella sua vita. Appuntamento davvero imperdibile su Rai Uno.

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Un post condiviso da Rai1 (@rai1official)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *