Come gli Anelli del Potere e House of The Dragon si “controprogrammano” a vicenda

Con Gli Anelli del Potere e House of the Dragon in onda contemporaneamente, sono in diretta concorrenza. Ecco come gli spettacoli differiscono l'uno dall'altro

Settembre 2022 sarà un mese ricordato nel cuore dei fanatici del fantasy. Ci sono numerosi programmi televisivi di alto profilo in esecuzione contemporaneamente: che vanno da una nuova serie di Star Wars, ad un viaggio atteso da tempo nella Terra di Mezzo e un tentativo di riportare Il Trono di Spade al suo antico splendore. Il Signore degli Anelli: Gli anelli del potere e House of The Dragon sono stati due degli spettacoli più discussi e attesi dell’anno.

Entrambe le serie stanno rivisitando mondi fantasy estremamente popolari, che hanno già avuto un grande successo sullo schermo. Per quanto sia stato irregolare il calendario dell’intrattenimento 2022, il fatto che questi due programmi siano in esecuzione contemporaneamente (rispettivamente su Prime Video e HBO), è fonte di confusione. Si potrebbe pensare che questi due show abbiano una significativa sovrapposizione di pubblico. Rilasciare entrambi nello stesso periodo di tempo, invita i fan a dibattere ulteriormente su quale sia migliore dell’altro.

Dal momento che entrambe le serie occupano contemporaneamente uno spazio simile nel panorama dell’intrattenimento, i confronti tra le due sono infiniti e inevitabili. Per quanto possano condividere una fan base simile, queste due nuove serie fantasy hanno molte differenze. Infatti consentono loro di funzionare come contro-programmazione l’uno con l’altro, ognuno dei quali porta il proprio approccio e la propria atmosfera al tavolo dell’intrattenimento fantasy.

Ecco le differenze tra Gli Anelli del Potere e House of The Dragon:

Adatto alle famiglie vs Orientato agli adulti

Gli Anelli del Potere

Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere, Amazon Studios
Harper Collins Publishers
New Line Cinema
Tolkien Enterprises
Warner Bros. Television

House of Dragon e il mondo di Westeros è una storia fantasy per adulti. Anche se questo è probabilmente ciò che ha permesso a Game of Thrones di distinguersi e avere il successo che ha avuto, è un po’ limitante quando si tratta di attirare un vasto pubblico. Ci sono molti potenziali spettatori là fuori che non hanno visto il mondo di Westeros semplicemente perché, troppo violento o presenta troppo sesso e nudità. Non è necessariamente un franchise fantasy divertente e sicuramente non è per famiglie e bambini. Gli Anelli del Potere, invece, è in grado di raggiungere un pubblico più ampio proprio perché evita tutti i contenuti per adulti che hanno definito Game of Thrones.

Gran parte di quella differenza tra le due serie è stabilita dai rispettivi materiali di origine. I libri Le Cronache del Ghiaccio e del Fuoco e le molte altre storie di George R. R. Martin, contengono materiale ancora più adulto rispetto agli show che ne sono stati adattati. Tuttavia, Il Signore degli Anelli e J.R.R. Tolkien sulla Terra di Mezzo, e gli altri racconti, sono molto più attraenti per il pubblico di massa. Il primo libro che Tolkien pubblicò nel suo mondo fantastico, Lo Hobbit, è persino considerato un romanzo per bambini.

Mentre parte del materiale della Terra di Mezzo, in particolare quello delle appendici de Il Signore degli Anelli e Il Silmarillion, potrebbe essere un po’ troppo intenso per alcuni spettatori perché, spesso si legge più come un testo storico, piuttosto che come un’avventura fantasy. La serie che trae la sua storia da questi testi, non è affatto una serie creata appositamente per bambini e famiglie, ma il suo approccio PG-13 alla narrazione fantasy, rende lo spettacolo molto più accessibile e attraente per quel pubblico.

Un nuovo punto di partenza

rhaenyra targaryen in house of the dragon

Rhaenyra Targaryen in House of The Dragon, HBO

Entrambi gli spettacoli sono partiti alla grande, con la premiere di House of the Dragon che ha debuttato con 10 milioni di spettatori negli Stati Uniti e Gli Anelli del Potere che ha totalizzato quasi 25 milioni in tutto il mondo nel suo primo giorno (un confronto diretto è difficile a questo punto poiché i numeri di spettatori di House of the Dragon non sono disponibili). Tuttavia, il vero successo di entrambe queste serie, sarà determinato dal fatto che siano in grado di attirare nuovi spettatori, che potenzialmente non hanno familiarità con il marchio o almeno non sono stati regolarmente coinvolti in passato.

Considerando che entrambi hanno budget enormi, e sono già stati rinnovati per le seconde stagioni, Amazon e HBO ci “stanno vedendo lungo”, poiché entrambi gli streamer sperano di attirare nuovi spettatori e farli tornare per i nuovi episodi ogni settimana. Guardando le serie dal punto di vista di un nuovo spettatore, entrambi sembrano essere buoni punti di partenza per i rispettivi franchise.

Sono entrambe nuove all’interno dei loro marchi e, in quanto tali, introducono nuovi personaggi, sono ambientati in nuovi periodi di tempo e raccontano nuove storie. Sono nuovi punti di partenza per questi due grandi franchise fantasy. Tuttavia, Gli Anelli del Potere, ha un leggero vantaggio perchè, House of the Dragon è più strettamente correlato alla serie originale de Il Trono di Spade. Sebbene sia un prequel, ci sono già state numerose allusioni ai prossimi eventi della serie madre e riferimenti chiave a varie terre e famiglie che sono state stabilite in quella serie.

Per Gli Anelli del Potere, invece, c’è una linea netta che separa questa serie dal resto dei film. Legalmente non può essere direttamente collegata ai precedenti film de Il Signore degli Anelli e Lo Hobbit diretti da Peter Jackson, dal momento che Amazon Studios non possiede i diritti su quei film perché produzioni Warner Bros. Anche se potrebbe sembrare un ostacolo, in realtà è un vantaggio quando si tratta di attirare nuovi spettatori. La serie sta essenzialmente partendo da zero sullo schermo, prendendosi il tempo necessario per impostare tutti i vari personaggi e ambientazioni, piuttosto che presumere che il pubblico li conosca già.

Fantasia vs politica

gli anelli del potere

Il Signore degli Anelli – Gli Anelli del Potere, Amazon Studios

Gli Anelli del Potere è uno spettacolo di avventura fantasy pura, mentre House of the Dragon si occupa molto di più di intrighi politici. Questo diverso approccio alla narrazione, dà a entrambi la propria strada per esistere. Dal momento che le loro storie sono così drasticamente diverse, non devono preoccuparsi troppo di calpestare i piedi creativi l’uno dell’altro. Lo spin-off de Il Trono di Spade sostiene l’eredità dello show trattando letteralmente di un “gioco di troni”, poiché vari personaggi bramano il potere e tentano di far sedere se stessi (o i loro figli) sul Trono di Spade.

House of the Dragon è anche una serie molto più incentrata sui personaggi, poiché il peso drammatico dello show deriva dalle relazioni interpersonali tra ciascuno di essi. Gli Anelli del Potere è molto più legato alle radici del genere fantasy. A differenza di House of the Dragon, questa è una storia che non può essere raccontata in un altro genere o periodo moderno. È un’epopea fantasy, in tutto e per tutto. Ci sono tutti i tipi di diverse creature, civiltà, terre lontane, oggetti magici, persone mistiche e forze del male che minacciano di porre fine al mondo.

Gli Anelli del Potere si confrontano con il mondo della Terra di Mezzo, abbracciando il marchio distintivo di Tolkien di grandi avventure di costruzione di mondi. La serie si concentra su una serie di personaggi diversi sparsi per la Terra di Mezzo mentre ognuno di loro ha a che fare con l’ascesa di Sauron nelle proprie terre.

I fan possono certamente avere le loro preferenze tra i due, ma alla fine della giornata, è importante ricordare che House of the Dragon e Gli Anelli del Potere non stanno cercando di essere la stessa cosa. Anche se sono entrambi spettacoli fantasy, gli obiettivi finali delle loro storie sono drasticamente diversi.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *