Charlize Theron ricorda l’esperienza traumatica con un regista: “Ero obbligata a fare quello che diceva lui”

Charlize Theron, vincitrice dell'Oscar come migliore attrice per Monster nel 2004, afferma di non aver avuto alcun controllo sulle sue scelte per molti anni della sua carriera cinematografica

Charlize Theron ha rivelato ad Harper’s Bazaar un’esperienza estremamente sminuente dei suoi primi anni come attrice, in cui un regista, maschio senza nome, ha fatto ripetuti tentativi per farla sembrare più “sc***bile” sul set. La star sudafricana, naturalizzata statunitense, ha detto che uno dei suoi più grandi fastidi di quando aveva appena iniziato la sua carriera da attrice professionista erano gli uomini che cercavano di controllare le sue scelte, ad esempio cosa indossare sullo schermo.

La rivelazione di Charlize Theron

charlize theron

“Charlize Theron” by Gage Skidmore is marked with CC BY-SA 2.0. To view the terms, visit https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/?ref=openverse

“Non avere assolutamente alcun controllo su ciò che indossi è una cosa che mi ha davvero segnato per anni”, ha detto Charlize Theron. “Avere un ragazzo che ti fa fare una sorta di prova davanti agli altri è umiliante, come se dovessi essere valutata, è davvero sminuente. Quando ho iniziato, non si poteva avere una conversazione al riguardo. Mi veniva semplicemente ordinato ‘Questo è quello che indossi.'”

Charlize Theron ha continuato “Ricordo di un film in particolare, dove questo regista uomo continuava a coinvolgermi, montaggio dopo montaggio, cercando di arrivare ad una determinata cosa … ed era così ovvio che aveva a che fare con la mia sessualità e fin dove potessero spingermi per farmi entrare il film. E quando ho iniziato, era proprio la norma”. Combattere contro l’impulso di Hollywood di sessualizzare le donne è stato un tema coerente della carriera di Charlize Theron.

Ha fondato la sua società di produzione, Denver & Delilah, nel 2003 dopo la sua esperienza nella realizzazione di Monster e per aver sentito che i finanziatori del film volevano “un film lesbo bollente con me e Christina Ricci” invece della visione più sfumata che la regista Patty Jenkins intendeva.

Charlize Theron si è assicurata che Monster non diventasse ciò che volevano i finanzieri. “C’è una lotta naturale in me nel voler creare ambienti sul set che sembrino le cose che avrei voluto avere 30 anni fa quando ho iniziato”, ha detto Theron, notando che il suo film Netflix The Old Guard è stato girato con un cast e troupe che erano per l’85% donne. “Non sempre capisco bene, ma sono molto consapevole di guardare il quadro generale e dire: ‘È davvero il meglio che possiamo fare?'”Charlize Theron reciterà in The Old Guard 2 per Netflix e sarà in streaming sulla stessa piattaforma il film fantasy The School of Good and Evil dal 21 ottobre.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *