Esterno notte: anticipazioni seconda puntata della serie su Aldo Moro in onda su Rai 1

Scopriamo cosa accade nella seconda puntata della serie tv dedicata ad Aldo Moro

Esterno Notte ha fatto ieri il suo debutto sulla prima rete Rai – con 3.672.000 telespettatori e uno share del 18,34% – presentando un interessante e completo resoconto non solo del Caso Moro, ma anche dell’Italia di quegli anni. Marco Bellocchio ricostruisce la situazione socio-politica italiana intrecciando intrighi politici con ideali che guidano un uomo come Moro unendo il tutto alla crisi sociale di un decennio di grandi cambiamenti che è partito con il ’68. I protagonisti sono Fabrizio Gifuni nei panni di Aldo Moro – che attraverso un attento lavoro cerca di riprodurre la pacatezza dello statista, Margherita Buy, Toni Servillo e Fausto Russo Alesi rispettivamente come Eleonora Moro, il pontefice Paolo VI e Francesco Cossiga. Scopriamo come procede la narrazione di Esterno Notte nella sua seconda puntata di questa sera. 

Esterno Notte1

Esterno Notte, The Apartment, Kavac Film, Rai Fiction, Arte France Cinéma

Esterno Notte: le prime fasi del rapimento e la mediazione del pontefice 

Nella puntata di questa sera di Esterno Notte – composta dagli episodi 3 e 4 – la narrazione si concentrerà sui primi momenti del rapimento di Aldo Moro con cui si è conclusa la puntata di ieri. Dopo la strage di Via Fani, il presidente della DC viene portato in un edificio e rinchiuso in una stanza angusta e piccola nella quale rimarrà per i 55 giorni della sua prigionia. Il governo cerca di mettersi in moto per ritrovarlo muovendosi in precario equilibrio tra gli Americani da una parte e gli interessi di partito dall’altra. Oltre a questo viene anche dedicato spazio ai rapitori di Moro e in particolare ad Adriana Faranda di cui si racconta parte della storia personale prima dell’entrata nelle Brigate Rosse. 

Legato a Moro da un’amicizia e volenteroso di poter fare qualcosa, anche il pontefice Paolo VI cerca di attivarsi per aiutare a liberare l’uomo. Le sue condizioni di salute però sono sempre più precarie e non gli permettono di presenziare alla Via Crucis. Contatta però un avvocato delle BR per proporre la sua mediazione nella liberazione dell’uomo. Riuscirà a intervenire in qualche modo? Non resta che scoprirlo nella seconda puntata di Esterno Notte in onda questa sera alle 21:25. 

 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

 

Un post condiviso da Rai1 (@rai1official)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *