Esterno notte: anticipazioni seconda puntata della serie su Aldo Moro in onda su Rai 1
Scopriamo cosa accade nella seconda puntata della serie tv dedicata ad Aldo Moro
Esterno Notte ha fatto ieri il suo debutto sulla prima rete Rai – con 3.672.000 telespettatori e uno share del 18,34% – presentando un interessante e completo resoconto non solo del Caso Moro, ma anche dell’Italia di quegli anni. Marco Bellocchio ricostruisce la situazione socio-politica italiana intrecciando intrighi politici con ideali che guidano un uomo come Moro unendo il tutto alla crisi sociale di un decennio di grandi cambiamenti che è partito con il ’68. I protagonisti sono Fabrizio Gifuni nei panni di Aldo Moro – che attraverso un attento lavoro cerca di riprodurre la pacatezza dello statista, Margherita Buy, Toni Servillo e Fausto Russo Alesi rispettivamente come Eleonora Moro, il pontefice Paolo VI e Francesco Cossiga. Scopriamo come procede la narrazione di Esterno Notte nella sua seconda puntata di questa sera.
Esterno Notte: le prime fasi del rapimento e la mediazione del pontefice
Nella puntata di questa sera di Esterno Notte – composta dagli episodi 3 e 4 – la narrazione si concentrerà sui primi momenti del rapimento di Aldo Moro con cui si è conclusa la puntata di ieri. Dopo la strage di Via Fani, il presidente della DC viene portato in un edificio e rinchiuso in una stanza angusta e piccola nella quale rimarrà per i 55 giorni della sua prigionia. Il governo cerca di mettersi in moto per ritrovarlo muovendosi in precario equilibrio tra gli Americani da una parte e gli interessi di partito dall’altra. Oltre a questo viene anche dedicato spazio ai rapitori di Moro e in particolare ad Adriana Faranda di cui si racconta parte della storia personale prima dell’entrata nelle Brigate Rosse.
Legato a Moro da un’amicizia e volenteroso di poter fare qualcosa, anche il pontefice Paolo VI cerca di attivarsi per aiutare a liberare l’uomo. Le sue condizioni di salute però sono sempre più precarie e non gli permettono di presenziare alla Via Crucis. Contatta però un avvocato delle BR per proporre la sua mediazione nella liberazione dell’uomo. Riuscirà a intervenire in qualche modo? Non resta che scoprirlo nella seconda puntata di Esterno Notte in onda questa sera alle 21:25.
Visualizza questo post su Instagram