Sherlock Holmes 3: Guy Ritchie spiega il ritardo del nuovo capitolo dei film

Il regista dei primi due film ha parlato del perché non è ancora stato realizzato un terzo capitolo sebbene fosse previsto

Sherlock Holmes 3 è da anni in sospeso. Il personaggio creato da Sir Arthur Conan Doyle ha avuto nel corso del tempo numerosi adattamenti tra tv e grande schermo. Ricordiamo per esempio la serie di grande successo Sherlock, creata da Steven Moffat con Benedict Cumberbatch e Martin Freeman, e prima di questa i film diretti da Guy Ritchie con protagonista Robert Downey Jr.

Dal debutto del primo film avvenuto nel 2011, il successo ha portato alla realizzazione di un sequel circa due anni dopo, il discorso su un terzo film è rimasto invece in sospeso per più di dieci anni. Il regista del film è tornato a parlarne e ha espresso le sue opinioni riguardo alla fattibilità del progetto di un Sherlock Holmes 3. Scopriamo cosa ha dichiarato. 

Sherlock Holmes 2

Sherlock Holmes 3, Warner Bros. Pictures, Village Roadshow Pictures, Silver Pictures, Wigram Productions

Sherlock Holmes 3: per Guy Ritchie il futuro del franchise è nelle mani di Robert Downey Jr

I due film sono stati un successo notevole in termini di incassi con 500 milioni il primo e 543 milioni il secondo che ha rivisto Robert Downey Jr come l’investigatore affiancato da John Watson di Jude Law e la presenza di Rachel McAdams. Considerati i buoni risultati è stato più che logico pensare alla realizzazione di Sherlock Holmes 3 che regalasse agli spettatori altre avventure del duo investigativo inglese più famoso al mondo. Il regista ha espresso la sua opinione in occasione di un’intervista per un suo altro film: 

Beh a dire la verità, ho lasciato il compito a Robert. Lui voleva occuparsene e la cosa è nelle sue mani, si occupa della sceneggiatura e di tutta la gestione. Io ne sono uscito silenziosamente fino a quando non sarà il momento per me di essere coinvolto

Ma quali sono le reali ragioni per un tale ritardo nella produzione di Sherlock Holmes 3? Dalle dichiarazioni degli attori sembrerebbe che si volesse lavorare per realizzare una sceneggiatura che sia degna della storia e che possa appassionare il più possibile i fan. Non è una motivazione dichiarata ma indubbiamente anche il ruolo di Iron Man e la presenza massiccia di Robert Downey Jr nei film dell’MCU ha influito sulla produzione del film. Ci sono però delle ottime notizie perché nel 2020 lo stesso attore insieme alla moglie hanno espresso l’intenzione di essere coinvolti in più progetti del franchise di Sherlock, compresi spin off e serie tv. L’unica cosa da fare è quindi davvero attendere e sperare che ci siano novità consistenti il prima possibile sul futuro di Sherlock Holmes 3.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *