Il Patriota: ecco la storia vera del controverso film con Mel Gibson e Heath Ledger

Il Patriota andrà in onda questa sera alle 21:30 su Warner TV, canale 37. Scritto da Robert Rodat e diretto da Roland Emmerich, il film vede tra i suoi protagonisti Mel Gibson, Chris Cooper, Heath Ledger e Jason Isaacs. Al centro della narrazione si intrecciano le vicende personali di Benjamin Martin – interpretato da Mel Gibson – con gli eventi storici della Guerra D’Indipendenza Americana dove i coloni hanno combattuto contro la madrepatria. Il film ha ricevuto diverse critiche per come sono stati rappresentati alcuni eventi storici con inesattezze e sviste, in particolar modo però la critica è arrivata per la rappresentazione degli Inglesi, dipinti come crudeli e senza scrupoli. 

Il film infatti si basa su alcuni eventi realmente accaduti che hanno fatto da motore per l’azione e lo stesso Benjamin Martin è ispirato a diverse figure storiche di generali e comandanti che si sono distinti durante i combattimenti. Scopriamo di più su Il Patriota.

Il patriota1

Il Patriota, Columbia Pictures, Centropolis Entertainment, Mutual Film Company

Il Patriota: chi era Benjamin Martin? 

Il Patriota racconta la storia di Benjamin Martin che dopo aver combattuto nella guerra franco-indiana si è ritirato nella sua casa con i sette figli dopo aver perso la moglie. La sua vita sembrava aver trovato un equilibrio fino a quando il figlio Gabriel decide di arruolarsi e combattere nella Guerra d’Indipendenza. Per supportarlo quindi Benjamin si unisce ai combattimenti, ma saranno proprio questi e le azioni spietate del Colonnello Tavington (che secondo lo sceneggiatore è basato sul Colonnello Banastre Tarleton, un uomo particolarmente spietato) a portargli via i suoi due figli. Come già detto Martin non è un personaggio realmente esistito ma è un’unione di quattro controverse figure storiche: Andrew Pickens, Francis Marion, Daniel Morgan e Thomas Sumter. In particolare Francis Marion si arruolò nel 1775 e combatté la guerra dal 1780 a 1781 come un membro delle milizie del Sud Carolina e si era guadagnato il soprannome di Volpe della Palude.

Tarleton aveva cercato a lungo Marion ma si arrese sperando che la “vecchia volpe” venisse catturata dal Diavolo in persona. Il soprannome quindi venne da qui e dalle sue tecniche di appostamento e combattimento nelle paludi, dove i nemici non potevano vederlo. Il personaggio di Tavington invece – che come detto è basato su quello di Banastre Tarleton. Quest’ultimo viene descritto come particolarmente brutale dovuta ai controversi resoconti della Battle of the Waxhaws dove secondo le varie parti Tavington e i suoi soldati avrebbero commesso atrocità nei confronti dei nemici. Ricostruzioni storiche poi smentirono queste informazioni. Sebbene la ricostruzione storica non sia particolarmente adeguata il film rappresenta quello che è stato un controverso periodo storico e fa riferimento a temi come la libertà, l’indipendenza e anche la schiavitù. Il Patriota è quindi un uomo che ha combattuto un po’ per vendetta e un po’ per giustizia; da non perdere stasera alle 21:30

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *