Film sul Joker – E’ ufficiale Joaquin Phoenix vestirà i panni dello storico villain DC

Joaquin Phoenix interpreterà il Joker nel film diretto da Todd Phillips

Il film sul Joker ha finalmente ottenuto il via libera dalla sua casa di produzione, la Warner Bros, per iniziare la lavorazione. I rumors e pettegolezzi sul film e sull’eventuale presenza di Joaquin Phoenix, circolavano già da tempo, ve ne avevamo anche parlato qui. Ma ora è ufficiale Joaquin Phoenix vestirà i panni del Joker nel film sull’origine del pagliaccio nemesi di Batman.

Film sul Joker – Joaquin Phoenix nel cast

L’attore infatti sta per concludere le trattative per il suo ruolo nel film. Il progetto che ha ottenuto il via libera inizierà la sua produzione il prossimo settembre. Nel progetto sono coinvolti anche grandi nomi del “dietro le quinte”. Infatti dopo Todd Phillips (regista della trilogia Una Notte da Leoni) sono stati coinvolti Scott Silver: sceneggiatore, candidato all’oscar nel 2011 per The Fighter. Mark Friedberg:  scenografo, ha lavorato in film come Across the Universe e Noah. Mark Bridges: costumista, due volte premio Oscar per The Artist e Il Filo Nascosto. Ha curato i costumi di altri grandi film come Il Lato positivo e Il Petroliere. Nel progetto era coinvolto anche Martin Scorsese in veste di produttore, ma, stato alle ultime notizie il regista di The Wolf of Wall Street non è più implicato nel film.

Joker film – Trama

La sceneggiatura sarà affidata a Scott Silver e Todd Phillips, che dirigerà. Il film sulle origini del Joker, che avrà come protagonista Joaquin Phoenix, dalle ultime notizie, aveva come titolo di lavorazione Romeo. Della trama si sa poco e niente le uniche certezze sono, che la storia sarà ambientata in una Gotham anni ’80, quindi molto prima della comparsa di Batman. Potremo quindi assistere alla nascita del Joker, cosa mai portata sul grande schermo. Ma nelle ultime ore le voci che circolano sulla trama, suggeriscono ci sia un mix tra la storia del joker raccontata dai fumetti e parte della trama de L’uomo che ride di Victor Hugo.

Il film è descritto come:

L’esplorazione di un uomo trascurato dalla società, che non è solo lo studio nudo e crudo di un personaggio, ma anche una storia di avvertimento più ampia.

Per il film sono stati stanziati 55 milioni, che è un budget bassissimo rispetto agli altri film del genere. La pellicola non farà parte del DCEU ma dovrebbe dare inizio ad un nuovo filone di film che si chiamerà DC Dark o DC Black. Il tutto sarà prodotto dalla Warner Bros.

Joaquin Phoenix sarà solo l’ultimo in ordine cronologico a vestire i panni del Joker dopo una serie di predecessori illustri. Gli attori che l’hanno preceduto sono Jack Nicholson, Heath Ledger e Jared Leto. Ognuno ha dato la propria impronta al personaggio, rendendone l’interpretazione unica. L’attore di A beautiful day, interpretazione che gli è valso il premio al miglior attore a Cannes 2017, ha un nuovo scoglio da affrontare. Non vediamo l’ora di vederne il risultato.

Articoli correlati