Cillian Murphy, i 7 migliori film di un talento straordinario

Un talento puro, poliedrico e versatile: ecco 7 tra i migliori film di Cillian Murphy

“Partner in crime” di Christopher Nolan da quasi vent’anni e sulla scena da più di venticinque, Cillian Murphy è un talento puro, poliedrico e versatile, il cui nome è legato indissolubilmente al ruolo di Thomas Shelby in Peaky Blinders. L’attore irlandese, classe 1976, è stato protagonista della serie creata da Stephen Knight per tutte e sei le sue stagioni e ha acquisito popolarità principalmente grazie a quel ruolo che lo ha reso amatissimo sul piccolo schermo. Ma Cillian Murphy ha all’attivo una carriera cinematografica notevole, in cui spicca il sodalizio con Christopher Nolan, ma costellata da una moltitudine di ruoli, diversissimi tra loro, che ne fanno uno degli interpreti migliori della sua generazione. Oppenheimer ne ha consacrato la maturità e il ruolo del padre della bomba atomica gli ha già fatto guadagnare un Golden Globe e una nomination ai SAG Awards, rendendolo (con ogni probabilità) l’uomo da battere agli Oscar nella categoria Miglior attore protagonista. Nell’ambito dei nostri approfondimenti dedicati alla corsa agli Oscar 2024, vogliamo cogliere l’occasione per ripercorrere i 7 migliori film di Cillian Murphy.

28 giorni dopo

Scritto da Alex Garland e diretto da Danny Boyle, 28 giorni dopo è uno dei migliori film di Cillian Murphy. Si tratta del primo ruolo di rilievo per l’attore irlandese, che interpreta Jim, un corriere che si risveglia dal coma in un reparto di terapia intensiva di un ospedale londinese per scoprire che la città è deserta e lo scenario che lo circonda è apocalittico. Dopo essere scampato a un’orda di infetti, scopre da alcuni sopravvissuti che nei 28 giorni che è stato privo di sensi un virus contagioso che trasforma le persone in zombie famelici e rabbiosi ha portato la società al collasso. Un horror a basso budget apprezzatissimo da pubblico e critica, in cui Murphy infonde al suo personaggio uno spessore notevole.

migliori film di cillian murphy 1

UK Film Council, DNA Films

Batman Begins è tra i migliori film di Cillian Murphy

Batman Begins è il film che segna l’inizio della collaborazione tra Cillian Murphy e Christopher Nolan, con una storia singolare. Murphy fa un provino per la parte di Batman, Nolan non è pienamente convinto ma vede nell’attore un talento straordinario e gli affida il ruolo di Spaventapasseri. Il primo film è considerato il migliore della Trilogia del Cavaliere Oscuro e Murphy spicca in un cast stellare, dimostrando di essere l’interprete perfetto per portare in scena un villain spaventoso nella sua follia. È l’inizio del sodalizio tra Murphy e Nolan, che proseguirà per altri quattro film (Il cavaliere oscuro, Il cavaliere oscuro – Il ritorno, Inception e Dunkirk) prima di arrivare ad Oppenheimer.

migliori film di cillian murphy 3

Warner Bros. Pictures, Legendary Pictures, DC Comics, Syncopy

Red Eye è tra i migliori film di Cillian Murphy

Diretto da Wes Craven, Red Eye non sarà un film perfetto, ma l’interpretazione di Cillian Murphy è davvero notevole. L’azione si svolge completamente a bordo di un volo notturno da Miami a Dallas e Murphy interpreta il personaggio di Jack Rippner, un uomo affascinante ma sottilmente inquietante che in aereo siede accanto a Lisa Reisert (Rachel McAdams). I due non si conoscono, ma Jack conosce la vita di Lisa fin nel minimo dettaglio e con la minaccia la convince a prendere parte all’attentato di un affermato politico. Red Eye è tra i migliori film di Cillian Murphy perché l’attore dimostra di riuscire a infondere spessore e unicità a qualunque ruolo gli venga affidato, dando vita a un cattivo davvero inquietante e pericoloso.

migliori film di cillian murphy

Benderspink

Breakfast on Pluto

Tra i migliori film di Cillian Murphy c’è anche Breakfast on Pluto, film ingiustamente poco considerato diretto da Nei Jordan. Siamo nell’Irlanda degli anni Sessanta e Murphy interpreta Patrick Braden, abbandonato da piccolo e cresciuto dal parroco del paese, che comprende di essere transgender e abbraccia la sua vera natura. Quando scopre di essere figlio del parroco, parte alla ricerca di sua madre identificandosi come Kitten e cercando di farsi accettare da una società che lo esclude. Grazie alla sua straordinaria interpretazione, Cillian Murphy riceve per Breakfast on Pluto la sua prima candidatura ai Golden Globe.

migliori film di cillian murphy 1

Pathé Pictures, Bord Scannán na hÉireann/The Irish Film Board, Northern Ireland Film & Television Commission, Parallel Films

Il vento che accarezza l’erba è tra i migliori film di Cillian Murphy

Diretto da Ken Loach e Palma d’Oro al Festival di Cannes, Il vento che accarezza l’erba è ambientato negli anni della guerra di indipendenza irlandese ed è stato girato nella terra in cui Murphy è nato e cresciuto. Si tratta di uno dei film più apprezzati di Ken Loach e quella di Murphy, nel ruolo di Damien, è una delle interpretazioni più impressionanti della sua carriera. Tra i migliori film di Cillian Murphy, questo è un film che vi consigliamo di recuperare e che parla il più attuale dei linguaggi.

migliori film di cillian murphy

Sixteen Films

Dunkirk

Dunkirk è considerato uno dei film migliori di Christopher Nolan. Un film che nel 2018 si è aggiudicato tre premi Oscar: Miglior montaggio, Miglior sonoro e Miglior montaggio sonoro. Cillian Murphy ha qui un ruolo piccolo, che però diventa enorme per potenza e portata. Interpreta un soldato sotto shock, salvato dalle acque da una delle imbarcazioni civili partite alla volta di Dunquerque. Murphy ha pochissime battute, ma la sua prova è tutta nelle espressioni di terrore e angoscia nel volto quando il suo personaggio comprende che l’imbarcazione sta tornando in un luogo che per lui potrebbe significare morte certa.

migliori film di cillian murphy

Warner Bros. Pictures, Syncopy, RatPac-Dune Entertainment

Oppenheimer è tra i migliori film di Cillian Murphy

Chiudiamo la nostra selezione dei 7 migliori film di Cillian Murphy con l’ultimo e, ad oggi, più importante. Primo ruolo da protagonista in un film di Christopher Nolan, che lo sceglie per interpretare il padre della bomba atomica, consacrandolo definitivamente come uno degli interpreti migliori nel panorama internazionale. L’intensità con cui Murphy dà vita a Robert J. Oppenheimer è totale e ancor più notevole se si pensa a quanto e come l’attore si sia preparato (anche fisicamente) per interpretare quel ruolo. Per la sua straordinaria performance Cillian Murphy si è già aggiudicato un Golden Globe e una nomination ai SAG Awards e la candidatura agli Oscar come Miglior attore protagonista è praticamente una certezza.

migliori film di cillian murphy

Syncopy Films, Atlas Entertainment

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *