Curiosità

5 Curiosità su Jurassic Park di Steven Spielberg

Eccovi 5 curiosità su uno dei capolavori di Steven Spielberg: Jurassic Park

Jurassic Park è forse uno dei film più iconici degli anni ’90. Partorito dalla mente del grande scrittore di fantascienza Michael Chricthon e dall’estro di Steven Spielberg, il film divenne un blockbuster di dimensioni inimmaginabili. Uscito nelle sale nel 1993, Jurassic Park conquistò il pubblico di mezzo mondo grazie ai suoi effetti speciali e alla sua storia.
La pellicola annovera attori del calibro di Sam Neill (Alan Grant), Jeff Goldblum (Ian Malcolm) e Richard Attenborough (John Ammond). Le 5 curiosità su Jurassic Park si concentreranno sugli attori e su fatti poco noti accaduti durante le riprese del film.

5 curiosità su Jurassic Park di Steven Spielberg

Jurassic Park racconta la storia di un grandioso parco divertimenti in Costa Rica dove l’attrazione principale sono i dinosauri. Il protagonista è il professor Alan Grant, uno stimato paleontologo, il quale viene chiamato da un miliardario, John Hammond, per fare da consulente al suo parco divertimenti. Assieme alla dottoressa Ellie Sattler e al matematico Ian Malcolm, Grant dovrà ispezionare il parco per una valutazione scientifica; solo che non sa che sull’isola al largo del Costa Rica vengono allevate svariate specie di dinosauri.
Eccovi quindi 5 curiosità su Jurassic Park.

1) Il libro

La geniale idea di un parco divertimenti con al centro i dinosauri è venuta a Michael Chrichton (uno degli autori di ER), il quale ancora prima di scrivere il libro aveva già venduto i diritti.
La trama era però ben diversa all’inizio. Il protagonista era un giovane scienziato che grazie all’ingegneria genetica riusciva a clonare dei dinosauri, solo dopo allo scrittore è venuta l’idea del parco divertimenti. Chrichton ha venduto i diritti del libro alla Universal per ben 1,5 milioni di dollari e l’1% degli incassi.

curiosità su jurassic park

2) Richard Attenborough

La seconda curiosità su Jurassic Park riguarda il rapporto tra Spielberg e l’attore britannico Richard Attenborough. Infatti Spielberg voleva un regista, oltre che un attore, nel ruolo di Hammond in quanto lo stesso Steven si rispecchiava nel personaggio. Per ironia il regista scelse chi nel 1983 alla notte degli Oscar aveva affossato ET – l’extraterrestre: Attenborough era il regista di Gandhi, il quale vinse la statuetta per il miglior film e miglior regista, rubandoli di fatto a Spielberg.

curiosità su jurassic park

3) Ian Malcolm e Jeff Goldblum

Incredibilmente (o forse no) l’attore e il personaggio interpretato non si discostano più di tanto. Quando Ian Malcolm nella macchina con il pilota automatico confessa al dottor Grant di essere alla ricerca di una futura “ex signora Malcolm”, in qualche modo descrive lo stesso Goldblum il quale aveva divorziato già due volte.
Inoltre sembra che l’attore abbia anche frequentato per un paio di anni Laura Dern (la dottoressa Ellie Sattler).

curiosità su jurassic park

1 2Pagina successiva
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker