CuriositàTop

5 Curiosità su Inception di Christopher Nolan

Eccovi alcune curiosità su una delle pellicole più conosciute di Christopher Nolan: Inception

Nel 2010, Christopher Nolan porta sul grande schermo una delle sue creature più articolate e complesse: Inception. Con un cast del tutto degno di nota, tra cui Leonardo DiCaprio e Marion Cotillard, il regista crea una pellicola costruita su più livelli narrativi e visivi. Il film portò a casa ben 4 Oscar ed è tuttora annoverato da molti cinefili. Vi proponiamo 5 curiosità che, forse, non sapevate.

5 Curiosità su Inception di Christopher Nolan

Il rifiuto di Kate Winslet

Quanti di voi avrebbero voluto vedere ancora insieme una delle coppie più amate di Hollywood? Quel che sappiamo è che Kate Winslet fu chiamata per il ruolo di Mal Cobb, fidanzata di DiCaprio. L’attrice rifiutò e Nolan provinò Marion Cotillard, che le piacque molto e venne scelta.

inception di christopher nolan

Ellen Page come Arianna

Ellen Page interpreta una ragazza che progetta gli scenari in cui si muove Cobb – alias DiCaprio – e la sua cerchia di persone. Il personaggio è una citazione abbastanza chiara dell’Arianna appartenente alla mitologia greca, principessa di Creta,  che aiutò Teseo a fuggire dal labirinto del Minotauro attraverso il suo leggendario filo.

inception di christopher nolan

Non, je ne regrette rien

I lenti tromboni che si ascoltano nel tema principale della colonna sonora sono, in realtà, basati su una versione molto rallentata delle trombe più acute dell’inizio di Non, je ne regrette rien di Édith Piaf. Quando la musica risuona all’interno di un sogno, viene percepita come rallentata. Alla fine di Inception, infatti, sentiamo la canzone per intero, come per dirci che il pubblico si sta svegliando dal sogno che ha appena visto.

Inoltre, la durata del film è esattamente 2 ore e 28 minuti. Chiaro riferimento alla lunghezza originale della canzone, che dura 2 minuti e 28 secondi.

inception di cristopher nolan

Un cast “tecnico”

In un’intervista a Entertainment Weekly, Christopher Nolan ha spiegato che il cast è praticamente diviso come nel mondo del cinema: Cobb (Leonardo DiCaprio) è il direttore, Arthur (Joseph Gordon-Lewitt) è il produttore, Arianna (Ellen Page) è lo scenografo, Eames (Tom Hardy) è l’attore, Saito (Ken Watanabe) è lo studio e Fischer (Cillian Murphy) è il pubblico.

inception di christopher nolan

Il sogno

Se prendiamo in analisi le prime lettere dei nomi dei protagonisti di Inception (Dom, Robert, Eames, Arthur, Mal e Saito) ci accorgiamo che nasce la parola Dreams.

inception di christopher nolan

 

 

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker