Curiosità

Forrest Gump: la vera storia dietro la celebre scena della corsa

Il film in onda questa sera su Italia 1

Andrà in onda oggi in prima serata su Italia 1 Forrest Gump, classico del 1994 per la regia di Robert Zemeckis e con protagonista Tom Hanks. Liberamente ispirato all’omonimo romanzo del 1986 di Winston Groom, Forrest Gump racconta trent’anni di Storia degli Stati Uniti attraverso le vicende del suo protagonista. Forrest è protagonista di mille avventure e testimone di eventi epocali. Conosce Elvis Presley, John Fitzgerald Kennedy, Richard Nixon e John Lennon; partecipa alla guerra del Vietnam e diventa un campione del football. Il film ha avuto e ha tuttora una forte influenza sulla cultura popolare. Frasi e citazioni sono diventati con gli anni veri e propri modi di dire. Basti pensare alla vita come una scatola di cioccolatini o al celebre “Corri Forrest, corri”. Forse non tutti sanno che proprio la celebre scena della corsa di Forrest Gump è ispirata a una storia vera.

La storia che ha ispirato la scena della corsa in Forrest Gump

La vera storia dietro la scena della corsa in Forrest Gump è quella di Louis Michael Figueroa. Nel 1982, a soli 16 anni, Louis Michael Figueroa corse dal New Jersey fino a San Francisco per un’impresa benefica per l’American Cancer Society. E sempre a Louis si deve anche una celebre battuta pronunciata da Forrest mentre illustra quel che ha fatto e come ha portato avanti la corsa. “Metto un piede davanti all’altro. Quando mi stanco dormo, quando ho fame mangio, quando devo andare in bagno ci vado”; questa la frase pronunciata da Figueroa che ha ispirato la battuta del film.

La scena della corsa in Forrest Gump, con relativa citazione, non è l’unica ad essere passata alla storia. Una delle citazioni più famose è infatti quella della scatola di cioccolatini. “Mama always said life was a box of chocolates. You never know what you’re gonna get”; ovvero “La vita è come una scatola di cioccolatini. Non sai mai quello che ti capita”. L’America Film Institute ha inserito questa battuta al quarantesimo posto delle cento citazioni di film più famose. Forrest Gump andrà in onda questa sera alle 21.20 su Italia 1.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Back to top button