CuriositàTop

I 5 migliori film di Terry Gilliam

Ripercorriamo la frastagliata carriera del regista Terry Gilliam con l’analisi dei suoi 5 migliori film. Stasera, inoltre, su Italia 2 alle 21.10 verrà trasmesso “L’esercito delle 12 scimmie”.

Terry Gilliam guadagnò la notorietà tramite il gruppo comico dei Monty Python: grazie ai loro rivoluzionari sketch conquistarono il pubblico britannico e statunitense.

Il loro gruppo durò fino alla fine degli anni ’80, ma il loro lascito stilistico si può riscontrare nei film dei fratelli Zucker (Una pallottola spuntata; L’aereo più pazzo del mondo) e in serie come I Simpson.

Gilliam, come regista, non fu molto prolifico, eppure importanti film da lui girati sono entrati a far parte della storia cinematografica.

Ripercorriamo la sua carriera con una lista dei suoi 5 migliori film.



1) L’esercito delle 12 scimmie

Terry Gilliam migliori film

Uscito nel 1995 è certamente uno dei migliori film di Terry Gilliam. Interpretato da grandissimi attori quali Bruce Willis e Brad Pitt, è diventato un cult fantascientifico. Il film è tratto da un corto francese del 1962: La jetée. La trama non lineare e i viaggi nel tempo sono i temi centrali nell’intera opera. Il film ebbe un discreto successo all’uscita per poi, con gli anni, trasformarsi in un must cinematografico.

2) La leggenda del re pescatore

Terry Gilliam migliori film

Il film uscito agli inizi degli anni ’90 è forse non solo uno dei migliori di Terry Gilliam, ma anche di Robin Williams. L’attore scomparso nel 2014 interpreta la parte di un senzatetto: Perry. Soffrendo di terribili visioni, non ha certo una vita facile in mezzo alla strada. A Perry viene contrapposto Jack Lucas, interpretato da Jeff Bridges, un celebre deejay radiofonico di New York. I due dopo svariate avventure legate quasi esclusivamente alle visioni di Perry, diverranno ottimi amici.

1 2Pagina successiva
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker