BoJack HorsemanNetflixSerie Tv

Cosa aspettarci dalla quarta stagione di BoJack Horseman?

BoJack Horseman tornerà l’8 settembre su Netflix. Cosa possiamo aspettarci dalla quarta stagione?

Netflix è ormai pronta a rilasciare la quarta stagione di uno dei suoi show di punta, Bojack Horseman. Dopo un’estenuante attesa Bojack Horseman 4 è finalmente realtà. Prima della sua uscita cercheremo di analizzare il percorso fatto dai personaggi finora, illustrando le nostre teorie con questo articolo scritto a quattro mani. A rispondere a tutti i quesiti, due nostri autori e grandi fan della serie: Elisabetta Verre e Gabriele Cerrito.

BoJack Horseman è una serie animata originale Netflix creata da Raphael Bob-Waksberg: la serie tratta le vicende dell’attore (cavallo con sembianze antropomorfe) in declino BoJack Horseman, una carriera segregata ad una celeberrima sit-com degli anni ’90 ed una vita poco soddisfacente. Nel cast figurano Will Arnett nel ruolo del protagonista, Aaron Paul nel ruolo del suo strambo coinquilino Todd, Amy Sedaris nel ruolo della sua agente e fidanzata Princess Carolyn,  Alison Brie nel ruolo della ghost writer Diane Nguyen  e  Paul F. Tompkins nel ruolo di Mr.Peanutbatter.

BoJack Horseman 4, BoJack Horseman quarta stagione, BoJack Horseman, quarta stagione BoJack Horseman, BoJack Horseman nuova stagione

E: Questo particolare articolo è nato da una pazza idea suggerita al mio collega/seconda personalità Gabriele. Eravamo entrambi intenzionati a scrivere qualcosa su BoJack Horseman in vista della quarta stagione: io perché l’ho divorata in una settimana a febbraio ed è subito schizzata nel podio delle mie serie preferite, lui perché la adora e segue Will Arnett da anni.

L’articolo è strutturato in modo tale da creare un botta e risposta ad ogni domanda, per un totale di 10 domande e 20 risposte. Ricordiamo che ci saranno SPOILER su tutte e 3 le stagioni di BoJack Horseman: ergo, se non le avete ancora viste, correte su Netflix e poi tornate qui. Se invece siete in pari e volete conoscere le nostre aspettative su BoJack Horseman 4, buona lettura!

 BoJack Horseman quarta stagione

 

Come si è evoluto il personaggio di BoJack? Cambierà davvero ora che ha “invertito il senso di marcia”?

E: Sinceramente lo spero. BoJack è sull’orlo dell’autolesionismo e ha toccato il fondo con il tentato suicido nella 3×13. Un vecchio detto recita “Bisogna toccare il fondo per essere davvero liberi”, e forse questa sarà finalmente l’occasione giusta per permettere allo “stallone che cavalcherà il mondo”… scusate, ho sbagliato serie! Scherzi a parte, credo profondamente nel cambiamento umano (ed equino) e credo fermamente che BoJack possa riprendere in mano la propria vita e cambiarla, ma solo se lo vorrà davvero. Un aspetto da non sottovalutare è il rilancio della sua carriera avvenuto con il film su Secreteriat, anche se non so quanto questo aspetto verrà esplorato in questa stagione.

G: Ciò che ha contraddistinto il personaggio di BoJack Horseman sin dalle sue prime apparizioni è la sua personalità. Dubito riuscirà a cambiare davvero, per il semplice motivo che BoJack resterà sempre vittima di sé stesso (in qualche modo). Non è un’idea pessimistica, ma un dato di fatto. Le sue scelte lo hanno portato al punto di non ritorno ed è difficile immaginare qualcosa che possa fargli invertire la rotta una volta per tutte. Ci vorrebbe davvero un evento epocale…

BoJack avrà davvero una figlia segreta?

E: Su questo non ho supposizioni, ma credo sia altamente probabile. Ciò che mi chiedo è: perché no? BoJack ha un grande istinto paterno (come ci ha ampiamente dimostrato nella 3×09) e potrebbe essere un importante elemento nella sua redenzione. Inoltre potrebbe benissimo essere frutto dell’avventura di una notte o di un breve fidanzamento, ergo non creerebbe buchi illogici. Infine, un personaggio ex novo ben costruito (come tutti i personaggi di BoJack) potrebbe diventare un elemento positivo nella serie, per esempio potrebbe legare con altri personaggi o aprire le porte a nuove tematiche (per esempio la paternità).

G: L’idea di un BoJack padre è parecchio intrigante. Se ci aggiungiamo anche alcuni indizi lasciati qua e là durante le stagioni precedenti è facile pensare che sia davvero probabile. Ecco: a proposito di evento epocale, forse il riscoprirsi come figura paterna gioverebbe parecchio al suo comportamento. BoJack Horseman non è mai riuscito a trovare il modo per far capire alle altre persone quanto tenesse loro. Costruire una nuova stagione partendo dalla scoperta di una figlia e svilupparla attorno al loro rapporto potrebbe rivelarsi una scelta vincente.

Ci sarà un salto temporale? Potrebbero essere cambiate molte cose…

E: Su ciò sono piuttosto sicura: Bojack è partito alla ricerca di se stesso e sicuramente non è tornato due giorni dopo, ergo potrebbero essere passati un paio di mesi. Non so se il trailer, pubblicato qualche settimana addietro da Netflix (qui il link) specifichi questa cosa o meno, ma sicuramente vedremo dei grossi cambiamenti nella serie, temporali e non. Apro una piccola parentesi: alcuni hanno avanzato l’ipotesi che BoJack potrebbe essere presente saltuariamente oppure assente in toto, ma negherei completamente l’ipotesi. Del resto, la serie si chiama “BoJack Horseman“, sarebbe quasi ridicolo far diventare il protagonista una comparsa per una stagione intera. Ciò detto, sono sicura che in questa stagione tutti i personaggi verranno esplorati a dovere.

G: Il trailer ha fugato ogni dubbio, pare. Non abbiamo però idea di quanto tempo si tratti. Per quanto ne sappiamo, il problema principale di questa stagione potrebbe proprio essere l’assenza di BoJack. Sarà interessante vedere come la sua assenza e/o il suo ritorno influenzeranno i comportamenti e gli eventi della quarta stagione.

 BoJack Horseman quarta stagione 

Come cambieranno i personaggi di Mr. Peanutbutter e Diane? Come si evolverà il loro rapporto?

E: Che l’evoluzione di questi due personaggi sia strettamente collegata è palese: i due sono sposati, ergo i cambiamenti vanno ad influenzare entrambi. Diane sicuramente cercherà di rinnovarsi dopo i mesi passati in casa di BoJack, magari cimentandosi in un nuovo impegno personale; dall’altro canto Mr. Peanutbutter cercherà di comprenderla meglio e di diventare un marito migliore. La mia teoria è che lei smetterà di essere un ghostwriter e scriverà qualcosa di proprio, come un libro, oppure qualcosa di completamente nuovo, come un blog (del resto, ha già lavorato “per internet”). Dal punto di vista lavorativo lui invece potrebbe fare un salto di qualità, anche se non ho idee sul come possa fare.

G: Quello tra Diane e Mr. Peanutbutter è un rapporto abbastanza complesso. La sensazione che ho sempre avuto è che Diane sia anche peggiore di BoJack nel gestire certe relazioni. D’altro canto, Mr. Peanutbutter non ha mai brillato per comprensione e perspicacia, ma il rapporto con Diane gli ha aperto gli occhi sotto alcuni aspetti della vita amorosa. Non è facile immaginare i possibili sviluppi fra i due, ma la sensazione è che Diane tornerà a concentrarsi su sé stessa e solo dopo aver risolto i suoi problemi tornerà da lui.

quarta stagione BoJack Horseman

Princess Carolyn è davvero pronta a realizzarsi professionalmente e “privatamente”?

E: Princess Carlolyn è uno dei personaggi più veri della serie, così come la sua storia. Personalmente credo che possa realizzarsi in modo eccellente in entrambi i campi, ma ut supra alla domanda di BoJack, ma solo se lo volesse davvero. Nonostante ciò, ho la sensazione che la nostra gatta rosa sia pronta a stupirci positivamente negli episodi a venire. Per concludere dico che Princess Carolyn è più “capace” nel lavoro che nelle relazioni umane, alcune volte mi ha anche dato l’impressione di gestirle peggio degli altri personaggi, ma credo fortemente che questa quarta stagione porterà  “la sua svolta”.

G: Dopo i trascorsi con BoJack è giunto il momento di andare avanti. Per quanto riguarda la vita amorosa, è lecito avere forti dubbi; per quella lavorativa speriamo riesca a raggiungere i suoi obiettivi. Essendo uno dei personaggi migliori della serie spero possano fornirle più spazio e approfondire meglio il suo carattere (come già capitato in qualche episodio).

 Continua la lettura dell’articolo a pagina 2
1 2Pagina successiva
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close