Netflix

Personaggi iconici: Rick Sanchez di Rick e Morty

Per la nostra rubrica Personaggi iconici oggi parliamo di Rick Sanchez, protagonista di Rick e Morty divenuto in breve tempo un personaggio cult

Il personaggio di cui parliamo oggi nella nostra rubrica Personaggi iconici non ha bisogno di presentazioni: Rick Sanchez di Rick e Morty. Protagonista della serie animata targata Adult Swim/ Netflix, Rick è un personaggio totalmente senza controllo e senza peli sulla lingua.

Personaggi iconici: Rick Sanchez di Rick e Morty

Rick e Morty

Avere il proprio nome nel titolo della serie di cui è protagonista basterebbe a definire iconico il personaggio di cui parliamo oggi. Rick Sanchez, infatti, è uno di quei personaggi che conquistano lo spettatore sin dalle prime battute. È impossibile, una volta iniziata la visione di Rick e Morty, non innamorarsi del vecchio scienziato. Pazzo e alcolizzato, per l’esattezza.

Nata come parodia di Ritorno al futuro, Rick e Morty ha saputo subito allargare il proprio orizzonte e creare una dimensione tutta propria. O, meglio, tante dimensioni. Dal classico degli anni ’80 con Michael J. Fox e Christopher Lloyd Rick e Morty riprende idealmente i due storici protagonisti. Rick è la parodia di Doc, mentre Morty quella di Marty McFly. E, proprio come nell’indimenticabile saga, il vecchio scienziato non può fare a meno di portare il giovane con sé in qualche bizzarra avventura.

Rick e Morty

Le bizzarre avventure di Rick e Morty

Fatte queste premesse, Rick e Morty raccoglie questa idea e la fa trascendere oltre i limiti del surrealismo. E ciò grazie alla forza motrice del genio di Rick Sanchez. Nella serie Rick è il nonno di Morty. Per anni lontano dalla famiglia della propria figlia, Rick decide di ritornare in maniera stabile con loro. Ciò scatenerà delle reazioni distruttive ed esplosive per i poveri membri della famiglia Smith/ Sanchez.

Il rapporto più importante per il vecchi Rick, e che fa da incipit per la trama di Rick e Morty, è ovviamente quello che lo lega al nipote, appena adolescente, Morty. Designato sin da subito come spalla per i viaggi interdimensionali di Rick, Morty vede la propria quotidianità stravolta dall’esuberanza del proprio nonno.

Il legame che si crea fra i due possiamo tranquillamente definirlo simbiotico. Non può esistere Rick senza Morty e non può esistere Morty senza Rick. Ciò è perfettamente descritto nel decimo episodio della prima stagione. Proprio in questo episodio scopriamo che in qualunque dimensione parallela i due sono destinati ad essere compagni di avventura per la vita. È indubbio che Rick provi un certo piacere sadico nel portare Morty con sé, al di là dei tanti rischi possibili. Il vecchio Rick, tuttavia, mostrerà più volte di provare uno strano e sincero affetto verso il proprio nipote.

Rick e Morty

Rick e la famiglia Smith/ Sanchez

Affetto che raggiunge il suo apice nei confronti della figlia Beth Sanchez. Affetto tale che porta Rick a tentare quotidianamente di sabotare il matrimonio fra Beth e il mediocre Jerry.

Verso Jerry, infatti, il sentimento più provato da Rick è il disgusto. Disgusto che si mischia all’amarezza nel constatare la piega presa dalla vita di Beth a causa di Jerry. Ancora più particolare il rapporto con la nipote Summer. Se all’inizio fra i due scorre una profonda indifferenza, già dalla seconda stagione l’interazione cambia profondamente.

Rick e Morty

Rick Sanchez: una mina vagante

Al di là dei rapporti con i membri della famiglia, ciò che caratterizza maggiormente Rick è la sua imprevedibilità. Rick, infatti, consapevole del proprio genio illimitato e delle infinite possibilità dell’universo, sfrutta questi vantaggi nei modi più incredibili.

Viaggi in dimensioni assurde, governi intergalattici, consigli interdimensionali di Rick, Cetriolo Rick; sono solo alcune delle assurdità concepite da Justin Roiland e Dan Harmon per soddisfare l’ego di Rick Sanchez. Rick è anarchia pura.

Rick e Morty

Le avventure di Rick Sanchez e Morty altro non sono se non una grande celebrazione del mondo nerd fatta con autoironia e tanta dissacrazione. Il tutto condito da una sanissima volgarità e senso dell’umorismo senza freni. Dopo l’annuncio di altri 70 episodi in cantiere, non ci resta che attendere notizie in merito alla data di uscita della prossima stagione di Rick e Morty!

Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Rilevato

Per favore supportaci disabilitando il tuo Ad Blocker