12 Soldiers: la storia vera che ha ispirato il film con Chris Hemsworth e Michael Shannon

La storia vera della missione Task Force Dagger che ha ispirato il film 12 Soldiers

12 Soldiers (12 Strong il titolo originale) è un film del 2018 diretto da Nicolai Fuglsig e con protagonisti Chris Hemsworth, Michael Shannon e Michael Peña. Si tratta dell’adattamento per il grande schermo di Horse Soldiers, libro scritto dal giornalista Doug Stanton e basato sulla storia vera di Mark Nutsch, agente della CIA e militare delle Forze Speciali inviato in Afghanista dopo gli attentati al World Trade Center dell’11 settembre 2001. Accolto con pareri contrastanti da parte della critica, 12 Soldiers ha il merito di raccontare un’interessante e poco conosciuta storia vera affidandone lo sviluppo a due attori particolarmente apprezzati e talentuosi nel panorama cinematografico: Chris Hemsworth e Michael Shannon.

12 soldiers storia vera

12 Soldiers. Alcon Entertainment

La storia vera della missione Task Force Dagger che ha ispirato il film 12 Soldiers

12 soldiers storia vera

12 Soldiers. Alcon Entertainment

L’antefatto alla base della storia vera che ha ispirato 12 Soldiers è quello drammaticamente noto a tutti degli attentati al World Trade Center dell’11 settembre 2001. Dopo quei tragici eventi gli Stati Uniti decidono di dare una risposta forte e immediata e, come raccontato nel film, il Governo organizza una missione militare e diplomatica segreta, con nome in codice Task Force Dagger. I 12 soldati che danno il titolo al film sono coloro che si offrono volontari per partire in missione e fra costoro ci sono anche i militari delle Forze Speciali (i Berretti Verdi) guidati da Mark Nutsch. Dopo aver detto addio alle rispettive famiglie, Nutsch e il suo team partono per l’Afghanistan settentrionale, per sottrare la roccaforte di Mazar-i-Sharif dal controllo dei talebani. Per respingere gli occupanti dalla zona e prenderne il controllo, la squadra di Nutsch si avvale della collaborazione del gruppo anti-talebano dell’Alleanza del Nord. Si tratta di una missione particolarmente difficile e pericolosa, anche a causa delle barriere culturali tra i militari americani e la fazione anti-talebana afghana.

Oltre a ciò, le Forze Speciali devono adattarsi a combattere senza l’appoggio delle armi avanzate e delle tecnologie, ma facendo affidamento su mezzi e strumenti molto meno sofisticati. Nel film è specificato come il Governo si aspettasse che la missione segreta venisse portata a termine nel corso di due anni, ma il gruppo delle Forze Speciali unitamente ad Alleanza del Nord è in realtà riuscito a riconquistare la roccaforte talebana in tre settimane, collaborando per un fine comune e parallelamente imparando a superare ogni tipo di differenza e ostacolo. Potete vedere il trailer di 12 Soldiers qui sotto.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *