Film motivazionali e sulla crescita personale da vedere assolutamente

Nessuno è troppo piccolo per sognare in grande: ecco 15+1 film motivazionali per crescere e non perdere mai la speranza!

Il cinema è sempre stato un potente strumento per ispirare ed emozionare il pubblico. Attraverso le storie raccontate sul grande schermo, molti film hanno la capacità di trasmettere messaggi positivi e motivanti, incoraggiando a superare le difficoltà della vita e a perseguire i propri sogni ed ambizioni.

In questo articolo verranno presentati e analizzati 15 tra i film motivazionali più significativi di sempre, capaci di infondere coraggio e speranza. I film motivazionali presi in esame spazieranno in generi diversi, da storie sportive a biopic ispirati a vicende reali, ma avranno tutti in comune il potere di trasmettere messaggi di determinazione e crescita, resistenza allo scoraggiamento e voglia di migliorarsi costantemente senza perdere la motivazione. Questi film motivazionali rimangono dei classici intramontabili che continuano ad appassionare e commuovere lo spettatore, offrendo importante materiale di riflessione e insegnamento. Ricchi di personaggi indimenticabili che hanno lottato con le unghie e con i denti per realizzare i propri sogni, queste opere cinematografiche non mancheranno di stimolare lo spirito e la mente di chi le guarda.

Ecco 15 + 1 film motivazionali da non perdere

15 + 1 film motivazionali da vedere – Rocky (1976)

film motivazionali da vedere stasera in tv

15 + 1 film motivazionali e sulla crescita personale da vedere assolutamente | Rocky. United Artists

Impossibile non iniziare la lista con questo capolavoro del 1976 diretto da John G. Avildsen. Rocky Balboa è un picchiatore di basso livello che lavora come riscossore per conto di un usuraio di Filadelfia. Un giorno gli viene data l’occasione della vita quando viene offerta lui la possibilità di sfidare il campione del mondo dei pesi massimi Apollo Creed. Sembra un azzardo folle per Rocky, che però rappresenta la sua chance per dimostrare le proprie capacità e uscire dall’anonimato. Con tanto allenamento e determinazione, il pugile mostrerà al mondo intero che anche un “perdente” può raggiungere traguardi insperati quando crede veramente in sé stesso. Con impegno e tenacia si può fare tutto, anche partendo da condizioni svantaggiate.

15 + 1 film motivazionali da vedere – La ricerca della felicità (2006)

film motivazionali da vedere stasera in tv

15 + 1 film motivazionali e sulla crescita personale da vedere assolutamente | La ricerca della felicità.
Columbia Pictures, Relativity Media, Overnrook Entertainment, Escape Artists

Diretto da Gabriele Muccino, il film del 2006 è liberamente ispirato alla storia vera di Chris Gardner, interpretato da un incredibile Will Smith. Negli anni ’80 Gardner ha problemi economici ed è costretto a vivere in un motel con il figlio di 5 anni. Per cambiare vita decide di iscriversi ad uno stage non retribuito nell’ambito della finanza. L’uomo si ritrova così ad affrontare mille difficoltà senza sosta, senza soldi e senza casa, per mantenere sé stesso e il figlio, a cui è legatissimo. Il film è una straordinaria storia di coraggio e tenacia, che insegna come credere nei propri sogni e non arrendersi mai possa permettere di superare qualsiasi ostacolo.

15 + 1 film motivazionali da vedere – Rudy (1993) 

film motivazionali

15 + 1 film motivazionali e sulla crescita personale da vedere assolutamente | TriStar Pictures

Basato sulla storia vera di Daniel Rudy Ruettiger, il film di David Anspaugh racconta il sogno quasi impossibile di un ragazzo di diventare un giocatore di football per la squadra dell’università di Notre Dame. Nonostante le difficoltà economiche e i dubbi di tutti, Rudy non demorde e si allena con tutte le sue forze, senza mai arrendersi. Il suo infinito desiderio di far parte di quella squadra e quel sogno che sembra irrealizzabile lo portano a superare ogni avversità. Rudy insegna che non esistono limiti se si crede veramente in ciò che si fa. Con determinazione e costanza si possono abbattere anche gli ostacoli più grandi.

15 + 1 film motivazionali da vedere – Million Dollar Baby (2004)

film motivazionali da vedere stasera in tv,

15 + 1 film motivazionali e sulla crescita personale da vedere assolutamente  | Million Dollar Baby. Lakeshore Entertainment, Malpaso Productions, Ruddy Morgan, Epsilon Motion Pictures

Il premio Oscar di Clint Eastwood racconta la storia di Maggie Fitzgerald, un’aspirante pugile interpretata da Hilary Swank. Proveniente da una famiglia problematica, Margaret non si arrende mai e convince Frankie, un allenatore ormai disilluso, ad addestrarla. Nonostante le resistenze iniziali dovute anche al fatto che sia una donna, la ragazza dimostra grinta e talento, colpendo Frankie con la sua tenacia e voglia di riscatto. Superando pregiudizi e un infortunio che sembra stroncare la sua carriera, Maggie ce la metterà tutta per coronare il sogno di combattere un match da professionista. Un film coinvolgente che insegna quanto la determinazione possa spostare i limiti del possibile.

15 + 1 film motivazionali da vedere – Le ali della libertà (1994)

Le ali della libertà

15 + 1 film motivazionali e sulla crescita personale da vedere assolutamente | Le ali della libertà. Columbia Pictures.

Il capolavoro di Frank Darabont tratto dall’omonimo romanzo di Stephen King è un inno alla speranza. Nonostante sia ingiustamente incarcerato, Andy Dufresne non smette mai di credere nella propria redenzione. Interpretato in maniera sublime da Tim Robbins, Andy mantiene un atteggiamento positivo anche nei momenti più bui. Grazie al suo ottimismo e alla perseveranza nel progettare la fuga, diventa fonte d’ispirazione per i compagni di cella. Il film insegna che anche nelle avversità più grandi non bisogna mai smettere di credere in un futuro migliore.

15 + 1 film motivazionali da vedere – Cinderella Man (2005)

film motivazionali

15 + 1 film motivazionali e sulla crescita personale da vedere assolutamente | Touchstone Pictures[1], Miramax Films, Imagine Entertainment, Parkway Productions

Basato sulla storia vera di James J. Braddock, il pugile interpretato da Russell Crowe vede la propria vita sconvolta dalla Grande Depressione economica degli anni ’30. Costretto a lavori umilianti per sfamare la famiglia, Braddock trova nella boxe la forza di reagire. Nonostante un infortunio che poteva costargli la carriera, con allenamento e determinazione risale la china fino a diventare campione del mondo dei massimi. La tenacia di Braddock nel non arrendersi mai di fronte alle avversità è un potente monito motivazionale. 

15 + 1 film motivazionali da vedere – Le regole della casa del sidro (1999)

film motivazionali

15 + 1 film motivazionali e sulla crescita personale da vedere assolutamente | Miramax Films, FilmColony

Film del 1999 diretto da Lasse Hallström e basato sul romanzo omonimo di John Irving. La trama segue la vita di un professore di scuola superiore di nome Wilbur Larch, interpretato da Tom Hanks, che gestisce un orfanotrofio clandestino nel Maine durante gli anni ’40. Larch non solo offre rifugio ai bambini abbandonati, ma è anche un medico che pratica aborti illegali per salvare le donne da aborti pericolosi e clandestini. Il film esplora temi complessi come l’etica medica, l’amore non convenzionale e la ricerca dell’identità personale. Attraverso la narrazione avvincente e le performance toccanti del cast, offre una riflessione profonda sulla moralità, il sacrificio e il significato della famiglia, lasciando una forte impressione sullo spettatore.

15 + 1 film motivazionali da vedere – Coach Carter (2005)

film motivazionali

15 + 1 film motivazionali e sulla crescita personale da vedere assolutamente | MTV Films, Tollin/Robbins Productions

Basato su una storia vera, il film di Thomas Carter vede Samuel L. Jackson nel ruolo di un coach severo ma giusto. Quando la squadra di basket della sua scuola mostra scarso impegno negli studi, Carter prende una decisione forte: sospende gli allenamenti finché i voti non miglioreranno. Con disciplina e sacrificio, i ragazzi capiscono che solo impegnandosi a 360 gradi potranno raggiungere i propri obiettivi.

15 + 1 film motivazionali da vedere – The Fighter (2010)

The Fighter recensione film Christian Bale

15 + 1 film motivazionali e sulla crescita personale da vedere assolutamente | Relativity Media, The Weinstein Company, Mandeville Films, Closest to the Hole Productions

Tratto da una storia vera, il film diretto da David O. Russell racconta le vicende del boxer Micky Ward. Grazie all’amore incondizionato della famiglia, in particolare del fratello Dicky, riesce a diventare campione nonostante le origini umili. Il nucleo familiare, nonostante le difficoltà, è fondamentale per trovare la forza di combattere contro ogni avversario. 

15 + 1 film motivazionali da vedere – Wall Street (1987)

film motivazionali

15 + 1 film motivazionali e sulla crescita personale da vedere assolutamente | American Entertainment Partners, Amercent Films

Nel cult movie di Oliver Stone, Michael Douglas interpreta Gordon Gekko, perfido simbolo del capitalismo finanziario spinto agli eccessi. Il giovane e ambizioso broker Bud Fox, interpretato da Charlie Sheen, rimane inizialmente affascinato dallo stile di vita sfarzoso di Gekko e dai suoi metodi spregiudicati. Col tempo però comprende che la vita non può ruotare unicamente attorno al dio denaro, a scapito di valori come l’etica e la morale. Grazie all’insegnamento di Gekko, impara che la ricchezza non è un fine ma uno strumento, e che per avere successo duraturo servono solidi principi guida.

15 + 1 film motivazionali da vedere – Warrior (2011)

film motivazionali


Mimran Schur Pictures
Solaris Entertainment
Filmtribe

Nel pluripremiato film di Gavin O’Connor, la storia di due fratelli lottatori diventa metafora di riscatto personale e familiare. Dopo un passato difficile, Tommy e Brendan si ritrovano da adulti su fronti opposti, pronti a scontrarsi nel torneo delle MMA più importante. Nonostante i rancori del passato, sul ring riscopriranno il vero significato di famiglia, riappacificandosi grazie all’amore che li unisce. I loro combattimenti rappresentano le sfide interiori che ogni essere umano deve affrontare, ma anche la capacità di superarle insieme agli affetti più cari.

15 + 1 film motivazionali da vedere – A Beautiful Mind (2001)

film da vedere stasera in tv

15 + 1 film motivazionali e sulla crescita personale da vedere assolutamente | DreamWorks Pictures, Universal Pictures, Imagine Entertainment

Diretto da Ron Howard, A Beautiful Mind è un potente dramma biografico che narra la storia di John Nash, un brillante matematico affetto da schizofrenia. Interpretato magistralmente da Russell Crowe, il film segue il percorso di Nash mentre lotta con la sua malattia mentale e cerca di superare le sfide personali e professionali che essa comporta. Nonostante le difficoltà, Nash riesce a trovare la forza interiore per continuare a perseguire il suo lavoro e a contribuire in modo significativo al mondo della matematica. Il film offre uno sguardo commovente e ispiratore sulla resilienza umana e sulla capacità di trovare bellezza anche nelle avversità più oscure.

15 + 1 film motivazionali da vedere – Soul Surfer (2011)

film motivazionali

15 + 1 film motivazionali e sulla crescita personale da vedere assolutamente | TriStar Pictures, FilmDistrict
Mandalay Vision, Brookwell McNamara Entertainment, Island Film Group, Enticing Entertainment, Affirm Films, Life’s a Beach Entertainment

Basato sulla vera storia di Bethany Hamilton, Soul Surfer è un’ispiratrice storia di coraggio e determinazione. Bethany, giovane surfista promettente, perde un braccio dopo l’attacco di uno squalo. Nonostante la tragedia, non si arrende al suo sogno di tornare a cavalcare le onde. Con il sostegno della sua famiglia e la sua forza interiore, affronta le sfide e torna a surfare, diventando una fonte d’ispirazione per milioni di persone in tutto il mondo. Il film celebra la resilienza e l’importanza di perseguire i propri sogni, anche quando sembra che il destino abbia altri piani.

15 + 1 film motivazionali da vedere – La La Land (2016)

film romantici da vedere su prime video

15 + 1 film motivazionali e sulla crescita personale da vedere assolutamente | Summit Entertainment, Black Label Media, Gilbert Films, Impostor Pictures, Marc Platt Productions

Diretto da Damien Chazelle, La La Land del 2016 è un romantico musical che segue le vite di Mia, aspirante attrice, e Sebastian, pianista jazz, mentre cercano di realizzare i propri sogni nella vibrante città di Los Angeles. Interpretati rispettivamente da Emma Stone e Ryan Gosling, i due protagonisti affrontano sfide personali e professionali mentre navigano attraverso le gioie e le delusioni della vita artistica. Il film celebra la passione, la perseveranza e il potere dell’amore, ricordandoci che anche di fronte ai fallimenti è importante continuare a lottare per ciò in cui si crede.

15 + 1 film motivazionali da vedere – The Greatest Showman (2017)

disney+ agosto 2020

15 + 1 film motivazionali e sulla crescita personale da vedere assolutamente | The Greatest Showman. Chemin Entertainment

Diretto da Michael Gracey, The Greatest Showman del 2017 è un musical ispirato alla vita di P.T. Barnum, interpretato da Hugh Jackman. Il film racconta la storia dell’audace visionario che ha fondato il circo Barnum & Bailey, il più grande spettacolo sulla terra. Attraverso la sua determinazione e la sua creatività, Barnum riesce a trasformare i suoi sogni in realtà, sfidando le convenzioni sociali e celebrando l’unicità e la diversità. Il film è una celebrazione della forza dell’immaginazione e della perseveranza, dimostrando che con coraggio e passione si possono superare ogni ostacolo.

15 + 1 film motivazionali da vedere – The Power of the Dog (2021)

The Power of the Dog trailer

15 + 1 film motivazionali e sulla crescita personale da vedere assolutamente | The Power of the Dog. See-Saw Films

Diretto da Jane Campion, The Power of the Dog del 2021 è un dramma psicologico ambientato nel selvaggio West americano degli anni ’20. Il film segue la storia di Phil Burbank, interpretato da Benedict Cumberbatch, un ranchero duro e carismatico che fa fatica ad accettare il nuovo marito di sua madre e suo figlio. Mentre la tensione tra i personaggi si intensifica, emergono segreti sepolti e conflitti interiori che mettono alla prova la forza e la resilienza di ciascuno. The Power of the Dog è un’opera avvincente che esplora temi universali di amore, perdono e accettazione, dimostrando che la vera forza risiede nella vulnerabilità e nella capacità di cambiamento.
[Volete scoprire quali sono i migliori film motivazionali da vedere su Netflix? Date un’occhiata al nostro approfondimento!]

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *