18 Regali: la commovente storia vera dietro al film con Vittoria Puccini e Benedetta Porcaroli

Scopriamo insieme la storia vera raccontata nel film 18 Regali

18 Regali è un film del 2020 diretto da Francesco Amato che andrà in onda questa sera su Rai Uno alle 21:25. Tra i protagonisti troviamo Vittoria Puccini ed Edoardo Leo, insieme alla giovane Benedetta Porcaroli. 18 Regali racconta la commovente storia tra una madre e una figlia separate troppo presto dalle circostanze della vita. Dietro alla narrazione del film c’è però una storia vera a cui il regista si è ispirato e che ha voluto raccontare. Scopriamola insieme!

18 Regali
Lucky Red, 3 Marys Entertainment, Rai Cinema, Vision Distribution, Sky Italia

18 Regali: la storia vera di Elisa Girotto

Il film racconta la storia di Elisa (Vittoria Puccini) a cui viene diagnosticata una forma aggressiva di tumore al seno. Nello stesso periodo la donna scopre anche di essere incinta di una bambina. Informata della gravità della sua condizione, Elisa decide di preparare 18 regali per ogni compleanno della bambina, Anna (Benedetta Porcaroli), a cui dovranno essere consegnati dal padre Alessio(Edoardo Leo). Gli anni passano e Anna cresce senza la madre e solo con le sue lettere e i suoi regali, che però non sono sufficienti a colmare il vuoto. Giunta ai suoi diciotto anni, la ragazza è stanca e scappa dalla sua festa di compleanno facendo un incontro inaspettato. 

Come già accennato dietro 18 Regali si cela la vera storia di una giovane donna di Treviso, Elisa Girotto. La donna scopre di essere malata e decide di preparare tutto questo per la bambina. Il film decide di spostare la linea temporale della storia. Elisa è infatti scomparsa nel 2017 lasciando la piccola Alice ad appena un anno. Alla realizzazione della pellicola ha collaborato anche il marito di Elisa, Alessio Vincenzotto. L’uomo ha dichiarato che non avrebbe mai pensato di vedere la storia di sua moglie sullo schermo, ma percepisce questo film come un omaggio alla moglie e al suo amore per la vita, sperando che da grande la bambina percepisca ancora più forte, anche grazie a questo film, l’amore che sua madre aveva per lei. La donna aveva preparato tutto per la bambina, cercando di poter colmare quel vuoto e trasmettendole attraverso le parole tutto quello che non le ha potuto dare. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *