I 5 finali più enigmatici nella storia del cinema

Alcuni fan adorano questi finali "non finali" e i dibattiti che ne derivano. Altri li trovano fastidiosi e sconcertanti

Hai mai visto un film che ti ha lasciato perplesso anche dopo i titoli di coda? Alcuni dei migliori thriller hanno finali intenzionalmente poco chiari o misteriosi, lasciando lo spettatore a chiedersi cosa sia realmente accaduto. Ecco 5 dei finali di film più bizzarri e misteriosi che ti faranno riflettere per giorni.

I 5 finali più enigmatici nella storia del cinema

The Shining (1980)

Che film vedere finali

Adattato dall’omonimo romanzo di Stephen King, Shining si erige come uno dei capolavori dell’horror. La trama segue la tipica narrazione di un hotel infestato, dove una famiglia si stabilisce nell’Overlook Hotel deserto, affrontando presenze spettrali come gemelli inquietanti e anziane signore dal comportamento disturbante. Jack Torrance (interpretato da Jack Nicholson), il capofamiglia, perde la sanità mentale e tenta di attaccare la propria famiglia. Kubrick, tuttavia, introduce delle variazioni creative nel film rispetto al materiale originale, con la più significativa differenza che si manifesta alla conclusione.

La moglie e il figlio di Jack fuggono per salvarsi, lasciando Jack congelato nel labirinto dell’hotel. In seguito, una vecchia foto di gruppo appesa nel corridoio viene ingrandita dalla telecamera, rivelando la data del 1921. Al centro della foto, sorridente, si trova nientemeno che Jack Torrance. Il film si conclude con i titoli di coda. Il significato esatto di questo epilogo suscita ancora dibattiti. La foto potrebbe essere un collage rappresentativo delle molte vite reclamate dall’Overlook nel corso degli anni? Oppure Jack potrebbe essere stato il custode dell’hotel da sempre, magari reincarnato e ritornato più volte? La discussione rimane.

Blade Runner (1982)

blade runner recensione

Blade Runner è universalmente riconosciuto come uno dei capolavori di fantascienza cinematografica e si distingue anche per uno dei finali più enigmatici del cinema. Il film solleva una profonda interrogativo: cosa determina l’umanità di un individuo? Rick Deckard (interpretato da Harrison Ford) si trova a confrontarsi con questa domanda nel ruolo di blade runner, un cacciatore di robot o replicanti, mentre sospetta persino della sua stessa umanità.

Il film suggerisce questa possibilità lungo tutto il suo svolgimento, con il più significativo indizio che si materializza sotto forma di un unicorno di carta nella scena finale. Il film, tuttavia, si astiene dal fornire una risposta definitiva sulla natura umana di Deckard. Questa ambiguità persiste anche nel sequel, Blade Runner 2049, lasciando il dibattito in sospeso, senza una conclusione chiara.

American Psycho (2000)

american psycho

I 5 finali più enigmatici nella storia del cinema finali enigmatici finali finali

American Psycho è il film che ha catapultato Christian Bale verso la celebrità. La sua performance nei panni di Patrick Bateman, un dirigente aziendale disilluso coinvolto in attività “omicide”, si presenta come una miscela irresistibile di comicità e terrore. Nel corso della trama, Bateman commette una serie di omicidi che oscillano tra il ridicolo e l’ambiguo. Verso la conclusione, i cadaveri delle vittime scompaiono misteriosamente, mentre la figura chiave delle sue azioni, Paul Allen (interpretato da Jared Leto), viene avvistata a Londra. Il finale sconcertante alimenta la domanda fondamentale: gli omicidi sono accaduti veramente o sono tutti parte dell’immaginazione psicotica di Bateman?

Donnie Darko (2001)

Donnie Darko è un film straordinario che si apre con un motore a reazione precipitato dal cielo, finendo nella casa di Donnie (interpretato da Jake Gyllenhaal). Il ragazzo evita l’incidente grazie ad un enigmatico e inquietante coniglio vestito di nome Frank. Nel corso della trama, Donnie si impegna in indagini sui vortici e sui viaggi nel tempo, mentre sperimenta allucinazioni (o forse no?) nella sua vita quotidiana. Dopo la tragica morte della sua compagna Gretchen (interpretata da Jena Malone), Donnie ha visioni di un vortice che inghiotte un aereo, strappandone il motore a reazione.

In modo improvviso, il film torna all’inizio, ma questa volta Donnie si trova a letto quando il motore dell’aereo si schianta. La mattina seguente, Gretchen, incredibilmente viva, attraversa in bicicletta la casa e nota il cadavere di Donnie, con la sua famiglia addolorata. Lei saluta la madre di Donnie con un sorriso curioso, dando l’impressione di riconoscenza reciproca, nonostante Gretchen sostenga di non aver mai incontrato la donna. Cos’è realmente accaduto? Donnie ha forse viaggiato nel tempo per salvare Gretchen? La trama del film è effettivamente accaduta o si tratta di un’enigmatica interpretazione? Questo finale ambiguo ha contribuito a consacrare Donnie Darko come un cult nel corso degli anni.

Birdman (2014)

Birdman recensione finali

Nonostante sia stato elogiato come uno dei migliori film del 2010, Birdman ha suscitato controversie tra i suoi fan a causa del suo finale iconico e ambiguo. Nel corso della trama, Riggan (Michael Keaton) dimostra le abilità sovrumane del personaggio cinematografico Birdman, un supereroe che aveva interpretato durante il suo apice di successo. La questione cruciale che emerge è se questi superpoteri siano reali o frutto della sua immaginazione.

Il confronto con questa incertezza raggiunge l’apice nella scena finale, quando Riggan sembra compiere un atto di apparente suicidio, saltando dalla finestra dell’ospedale. Sua figlia Sam (Emma Stone) corre alla finestra e guarda giù. Se il corpo di suo padre fosse precipitato al suolo, ci si aspetterebbe un’espressione di orrore sul suo volto. Tuttavia, la sua espressione appare confusa mentre sposta lo sguardo verso l’alto e poi sorride. Sam sta forse osservando suo padre levitare nell’aria? Oppure sta seguendo la pazzia di suo padre? Questo enigma ha continuato ad intrigare il pubblico dal 2014.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *