I 5 migliori episodi pilota delle serie tv

Se una serie TV spera di affascinare il pubblico, allora ha bisogno di un episodio pilota efficace. Diamo un'occhiata ad alcuni dei migliori nella storia della TV

Produrre una serie TV richiede molto tempo, duro lavoro e denaro. Le fasi di sviluppo possono spesso richiedere anni per essere completate e, pertanto, subire alcuni cambiamenti inaspettati. Per questo motivo, la più grande soddisfazione che può avere il team di una trasmissione televisiva è vederla avere successo e diventare un successo mondiale. Ma questo non sempre accade. Ci sono produzioni che, indipendentemente dagli sforzi dei team e dalla registrazione di filmati, a volte vengono cancellate prima ancora di mandare in onda un episodio.

C’è un elemento fondamentale che può influenzare a pieno il destino di una serie tv: il suo episodio pilota. Mentre molte serie impiegano del tempo per affermarsi e iniziare a costruire la loro base di fan, altre riescono a farlo fin dall’inizio, presentando con successo i loro temi e personaggi. La responsabilità attribuita agli episodi pilota è estremamente pesante perché, in un breve lasso di tempo, devono fornire un sacco di contenuti e trasmettere l’essenza di come sarà lo spettacolo.

Se un episodio pilota fallisce, la serie stessa potrebbe non ottenere il clamore atteso, ma quando ci riescono, preparano il terreno a quello che dovrebbe essere un grande spettacolo e spesso si collocano tra i migliori episodi dell’intera serie. Ecco 5 dei migliori episodi pilota nella storia della TV.

Breaking Bad – “Questione di chimica”

Breaking Bad" Pilot (TV Episode 2008) - IMDb

Vince Gilligan è stato incaricato di scrivere e dirigere l’episodio pilota di Breaking Bad, e fin dal primo momento la tensione e il caos che regnano nelle vite dei suoi protagonisti diventano palpabili. La serie ruota attorno a Walter White (Bryan Cranston), un insegnante di chimica che, dopo aver scoperto di avere un cancro inoperabile, decide di collaborare con Jesse Pinkman (Aaron Paul), uno dei suoi ex studenti, per produrre e distribuire crystal meth per fornire per la sua famiglia dopo la sua morte. L’episodio pilota ha ricevuto ottime recensioni e persino nomination.

I Soprano – “Affari di famiglia”

I Soprano di David Chase è uno degli spettacoli più acclamati del 21° secolo. Vantando una sceneggiatura eccezionale, brillanti interpretazioni recitative del cast principale e di supporto e rappresentazioni realistiche della salute mentale, lo spettacolo ha preso d’assalto il pubblico quando è stato presentato in anteprima il 10 gennaio 1999.

Anche se I Soprano è un dramma poliziesco con italo-americani, va controcorrente in quanto Tony Soprano, il protagonista dello spettacolo, ha un terapista. Normalmente questa sarebbe una condanna a morte per il mafioso, ma fa un ottimo lavoro separando la sua vita professionale da quella personale. Il defunto James Gandolfini è stato forse il più grande protagonista dello show poiché è apparso in tutti gli ottanta episodi e ha ricevuto tre Primetime Emmy Awards per il suo lavoro come patriarca della famiglia.

Orange Is The New Black – “Non ero pronta”

Orange Is the New Black (2013) | ČSFD.sk

Non Ero Pronta è l’episodio di apertura della serie Orange is the New Black di Jenji Kohan, segue Piper Chapman (Taylor Schilling), una donna che è costretta a lasciare la sua casa e il fidanzato Larry perché è stata condannata a 15 mesi di prigione, a causa di  una vecchia accusa per traffico di droga. Una volta nella sua “nuova casa”, il penitenziario di Litchfield, deve adattarsi e apprendere rapidamente le regole se desidera proteggersi dagli altri detenuti. Questo episodio pilota è stato presentato per la prima volta nel Luglio 2013 ed è stato molto acclamato dal pubblico e dalla critica.

Twin Peaks – “Pilota”

Twin Peaks anime pilota

Twin Peaks: Rancho Rosa Partnership Production
Lynch/Frost Productions

Nell’aprile 1990, Twin Peaks ha cambiato la storia della televisione con il suo episodio pilota, originariamente noto come “Passaggio a nord-ovest“. Il pubblico viene trasportato nella tranquilla cittadina di Twin Peaks, dove la pace viene completamente interrotta quando il corpo di Laura Palmer (Sheryl Lee) viene ritrovato in un lago. L’uomo incaricato di risolvere il caso è l’agente speciale Dale Cooper (Kyle MacLachlan), che sta per portare alla luce alcuni dei segreti più oscuri della città. Nel caso in cui la serie alla fine non fosse stata messa in produzione, è stata girata un’altra versione del pilota che includeva filmati aggiuntivi da pubblicare come film per la TV.

Mad Men – “Fumo negli Occhi”

Nine crucial lessons from Mad Men's pilot — Cideshow

L’episodio pilota di Mad Men, va nella direzione opposta rispetto al resto dei pilot: invece di rispondere ad alcune delle domande che circondano il personaggio principale, ne solleva molte altre. Questo episodio, scritto dal creatore Matthew Weiner nel 2000, è ambientato nel 1960 e presenta Don Draper (Jon Hamm), un geniale pubblicitario di New York City, la sua fidanzata ed il resto dei dipendenti della Sterling Cooper. Solo per dimostrare che Draper è davvero un enigma, l’episodio si conclude presentando la moglie ei figli dell’uomo, che non sono mai stati menzionati prima. Fino ad oggi, Mad Men è ampiamente considerata una delle migliori serie TV di tutti i tempi.

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *