I 5 migliori esorcismi nella storia del cinema

I fan dei film sulle possessioni demoniache non possono non vedere questi cinque iconici film sugli esorcismi, da The Conjuring a L'Esorcista

Gli esorcismi hanno una storia radicata non solo nei film, ma nel mondo reale, nonostante il fatto che le opinioni della Chiesa cattolica sulla pratica siano cambiate nel corso dei decenni. Quando una paura è così profondamente connessa a qualcosa nel mondo reale, può essere uno strumento per i cineasti che cercano di suscitare reazioni illecite da parte degli spettatori ai loro film. Ecco i cinque migliori esorcismi nella storia del cinema.

L’Esorcista

l'esorcista green esorcismi

L’esorcista. Warner Bros., Hoya Productions

Eccolo, il nonno di tutti gli esorcismi cinematografici. È difficile spiegare quale scalpore abbia suscitato L’Esorcista quando è stato rilasciato nel 1973. Prima ancora che fosse proiettato in un singolo cinema, aveva già attirato l’attenzione sia nel bene che nel male, e persino uno dei suoi trailer era stato bandito. Il film è ancora il gold standard quando si tratta di possessioni demoniache ed è ampiamente considerato ancora il film horror più spaventoso mai realizzato.

The Last Exorcism – Liberaci dal Male

The Last Exorcism di Daniel Stamm utilizza un approccio documentaristico per raccontare un resoconto estremamente realistico di Nell Sweetzer (Ashley Bell), un’adolescente posseduta da un’entità demoniaca in una fattoria rurale. Quando il padre esorcista di Nell assume una troupe televisiva per documentare il suo ultimo rituale, si verifica una serie inquietante di fenomeni soprannaturali che fanno dubitare gli spettatori di ciò che è reale. La stridente immediatezza dell’approccio del cinéma vérité, combinata con le performance convincenti e le scene raccapriccianti, equivale a un orologio orribile. Le scene di esorcismo sono incredibilmente viscerali e difficili da sopportare, ma sono il mistero centrale e gli eventi soprannaturali che tengono gli spettatori estasiati.

The Conjuring

the conjuring 4

The Conjuring – L’evocazione. Evergreen Media Group, esorcismi esorcismi New Line Cinema, The Safran Company

The Conjuring di James Wan segue le imprese di esorcismo degli investigatori paranormali della vita reale Ed e Lorraine Warren, interpretati brillantemente rispettivamente da Patrick Wilson e Vera Farmiga. Quando si recano in una fattoria del Rhode Island nel 1971, i Warren combattono contro un malvagio demone che sta terrorizzando la famiglia Perron. Grazie alla mortificante autenticità del materiale originale e alla piena padronanza di Wan dei tropi dell’orrore, The Conjuring è stato un successo commerciale e di critica che ha lanciato due solidi sequel. A differenza della maggior parte dei personaggi nei film horror sull’esorcismo, i Warren non si appoggiano alla religione per combattere il male, un elemento unico che contraddistingue la trilogia horror di The Conjuring.

L’Esorcista del Papa

In L’Esorcista del Papa, il padre Gabriele Amorth di Russell Crowe si dirige verso un’abbazia di San Sebastián in Spagna. Il prete fa visita per indagare su un ragazzo, Henry, negli anni ’80, determinando che è posseduto. Asmodeus, il re dell’inferno, ha preso il bambino come parte di un gioco sadico. Il risultato è che Amorth e il prete locale, Esquibel, cercano di eseguire il rituale dell’esorcismo.

Tuttavia, vengono distratti quando scoprono che il sito è uno dei tanti in cui caddero angeli sediziosi quando il Cielo entrò in guerra con Satana. Questo crea un finale pieno di spaventosi colpi di scena ed esorcismi multipli, affermando quanto siano forti questi uomini di Dio nella loro fede, nonostante le crepe nel loro stesso carattere.

The Wailing

The Wailing (2016) - IMDb

The Wailing di Na Hong Jin è uno dei film horror coreani più spaventosi. La storia segue una misteriosa piaga di macabri assassini in una città di montagna coreana. Lì, un detective della polizia cerca la guida di uno sciamano mistico, che esegue un intenso rituale per ripulire l’area dal male dopo che una presenza sinistra si è impossessata di sua figlia.

Quando il fuoco e lo zolfo si diradano, The Wailing diventa una visione profondamente spirituale del Vangelo di Luca ed esplora il criptico purgatorio tra un essere umano vivente e il suo spirito defunto. È una storia di fantasmi e un affascinante film di esorcismo. The Wailing trascende diversi generi per diventare un classico horror moderno indimenticabile che rimarrà con gli spettatori molto tempo dopo averlo visto.

 

 

 

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *