I 5 personaggi più odiati della storia del cinema

I personaggi odiati sono importanti per una storia tanto quanto quelli amati. Detto questo, i fan sono ancora infuriati per le azioni di questi orribili personaggi

I personaggi di una storia rientrano in una serie di categorie basate sulla percezione del pubblico: mentre alcuni sono accattivanti e adorabili, altri sono odiosi e rivoltanti. Sebbene la maggior parte non sia rilevante per le rispettive narrazioni, quelli che lo sono tendono a suscitare una risposta emotiva significativa da parte degli spettatori.

Un personaggio può essere antipatico per molte ragioni, ma il più delle volte perché è impossibile relazionarsi con il suo comportamento e le sue azioni. Considerando che l’amore e l’odio sono due facce della stessa medaglia, i personaggi odiati sono spesso iconici quanto le loro adorabili controparti. È interessante notare che non tutti i personaggi spregevoli sono cattivi; molti di loro iniziano i loro archi come individui neutrali o dalla mentalità positiva. Ecco cinque dei personaggi più odiati nella storia del cinema.

Dolores Umbridge (Harry Potter)

harry potter

La quinta puntata della serie di film di Harry Potter, L’Ordine della Fenice, vede gli studenti di Hogwart combattere contro il Ministero della Magia mentre negano che il signore oscuro Voldemort sia tornato. Silente vede anche la sua autorità messa alla prova da alcuni nuovi arrivati e autorità. Questa fase della saga vede l’arrivo di Dolores Umbridge, la nuova insegnante di Difesa contro le Arti Oscure che nasconde una natura contorta dietro un travestimento incontaminato e colorato. La Umbridge mostra razzismo, abuso di potere e punizioni tortuose nei confronti dei suoi studenti, trovando gioia nelle sue vili azioni.

Sid Phillips (Toy Story)

Explained: Is Sid from Toy Story Really a Bad Kid?

Tutti i giocattoli sono terrorizzati da Sid Phillips e per una buona ragione. Mentre Andy ama i suoi giocattoli e si prende cura di loro, Sid può essere visto mentre esegue raccapriccianti esperimenti su di loro. Insensibilmente “giustizia” una serie di giocattoli innocenti usando esplosivi, fuoco e altri metodi altrettanto crudeli. Rex afferma che Sid “tortura i giocattoli solo per divertimento“, una descrizione breve ma appropriata della personalità del ragazzo. Tuttavia, è importante ricordare che Sid è un bambino e, cosa più importante, qualcuno che crede davvero che i giocattoli non siano esseri viventi.

Mildred Ratched (Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo)

La Bara Volante: Bad to the bone: l'infermiera Ratched

Basato sull’omonimo libro di Ken Kesey, Qualcuno Volò Sul Nido Del Cuculo documenta la vita in un istituto psichiatrico all’arrivo di un nuovo paziente. Lì, affronta la crudele sentenza dell’infermiera Ratched, che rende la vita miserabile per il resto dei pazienti. Caratterizzata dal suo passato di infermiera della seconda guerra mondiale, Ratched gode della tirannia e del dispetto, mantenendo i pazienti in ordine attraverso la paura di negare loro le necessità, presentandosi come un’inquietante sfida al suo mestiere che valorizza la cura e la guarigione. Grazie a una regia brillante e a una fantastica interpretazione di Louise Fletcher, l’interfiera Ratched è uno dei più grandi cattivi del film e dei personaggi più odiati.

Signorina Trinciabue (Matilda)

Signorina-Trinciabue - MasterX

La caratterizzazione della Signorina Trinciabue come cattiva si basa molto sul suo corpo e sulla sua indipendenza, riferimenti che sono indiscutibilmente grassofobici e sessisti. Tuttavia, questo non la assolve dai suoi crimini, che vanno dal gettare i bambini fuori dalle finestre della scuola al cacciare la Signorina Honey da casa sua. Trinciabue gode nell’atto di opprimere coloro che non sono in grado di resistere alle sue furie. Aggredire gli adulti è una cosa, ma c’è un posto speciale all’inferno per le persone che sottopongono alla violenza bambini indifesi.

Jar Jar Binks

Jar Jar Binks | StarWars.com

Questa epica opera spaziale, scritta e diretta da George Lucas, offre ai fan di Star Wars il retroscena dell’Impero e di Darth Vadar, mostrando quando una volta era conosciuto come Anakin Skywalker. I prequel narrano la giovinezza di Skywalker, il suo addestramento come Jedi e la sua caduta nel lato oscuro. Nonostante il notevole successo e la popolarità della trilogia originale di Star Wars, i seguenti film sono stati vittime di una panoramica critica e del pubblico che ha preso in giro i dialoghi rigidi.

Un ulteriore motivo dell’odio implacabile che questi film suscitano è il fastidioso e inutile Jar Jar Binks, un Gungan che accompagna un giovane Skywalker. Inizialmente un cattivo, Jar Jar si infiltra in ogni scena in cui si trova con le sue battute dolorosamente poco divertenti e il suo personaggio irritante, con alcuni fan che lo citano come se avesse parzialmente rovinato il franchise.

Articoli correlati

1 commento

  • Giacomo ha detto:

    Per me il personaggio piú odioso resterà sempre Joe, l’inquilino trasferitosi a vivere con i genitori di Alex in Arancia Meccanica! Viscido, approfittatore, l’emblema della negatività piú assoluta, nonostante appaia solo per pochi minuti. Il ribrezzo che provo ogni volta nel vedere la sgradevole scena in cui compare, supera si gran lunga tutte le violenze viste nel resto del film!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *