Accordi di Sokovia: l’ep. 8 di She-Hulk rivela i cambiamenti

L'ep. 8 di She-Hulk, ha confermato l'abrogazione degli accordi di Sokovia. In che modo questo cambia la percezione del Dipartimento per il controllo dei danni?

L’episodio 8 di She-Hulk ha confermato l’abrogazione degli Accordi di Sokovia sulla scia del Blip, rendendo le attività di una particolare agenzia ancora più sospette. Gli Accordi di Sokovia inizialmente hanno avuto un grande impatto sull’Universo Cinematografico Marvel, gettando gli Avengers nel caos. Sebbene questa sia un’ottima notizia per i superpotenti dell’MCU, mette in discussione le attività del Dipartimento per il controllo dei danni (DODC) come visto in Spider-Man: No Way Home e, più recentemente, Ms. Marvel.

Quando l’identità di Peter Parker è stata rivelata dopo Spider-Man: Far From Home, il DODC lo ha interrogato sul suo coinvolgimento nella morte di Mysterio, e in Ms. Marvel, ha cercato di trattenere Kamala Khan dopo aver usato accidentalmente i suoi poteri. Sebbene i metodi del Dipartimento per il Controllo dei Danni all’epoca sembrassero eccessivamente zelanti, erano in linea con ciò che si sapeva sugli Accordi di Sokovia e su come le sue regole potevano essere applicate. Ora, tuttavia, dopo la conferma di She-Hulk, i loro metodi sembrano molto più controversi. Questo cambiamento significativo rende le attività del DODC più che controverse: le rende decisamente malvagie.

Se gli Accordi di Sokovia fossero ancora in vigore, allora la prigione supermax avrebbe senso, poiché chiunque li  avesse infanti sarebbe stato portato lì.  Allo stesso modo, aveva senso che l’agenzia inseguisse giovani eroi come Peter Parker e Kamala Khan, non ancora in linea con gli Accordi di Sokovia e operavano senza l’approvazione del governo. Ora, però, i metodi e le missioni del Dipartimento hanno assunto un tono molto più oscuro. Senza una regolamentazione ufficiale può inseguire chiunque ritenga una minaccia, e le vite degli eroi dell’MCU potrebbero essere in pericolo.

Gli Accordi di Sokovia hanno reso il DODC un vero e proprio villain:

Accordi di sokovia dodc

ms. Marvel
Agent Cleary and Agent Deever watching a video from AvengerCon

Ora che gli Accordi di Sokovia sono stati abrogati, il DODC sembra essere libero di fare ciò che desidera. Questo dà agli eroi un nemico comune e fornisce all’MCU un interessante villain. L’agenzia sarà sempre lì, sullo sfondo, una minaccia in agguato che potrebbe decidere che i poteri di un eroe sono troppi. I primi semi di una trama del genere “sono stati piantati” in Ms. Marvel, in cui l’agente Deever ha permesso che il suo odio per le persone superpotenti e le tendenze razziste, influenzassero il suo lavoro.

L’apparente libertà di controllo del DODC sulla scia dell’abrogazione degli Accordi di Sokovia solleva un’altra questione importante. Chi c’è dietro di loro? Da dove provengono le loro risorse e perché hanno così tanto margine di manovra? L’abrogazione degli Accordi di Sokovia conferisce all’agenzia più potere di quello che aveva ai sensi del loro regolamento. Se qualcuno sta proteggendo il Dipartimento, potrebbe inseguire eroi che vogliono fermare la loro organizzazione, bloccando efficacemente qualsiasi opposizione.

She-Hulk ha dimostrato che l’elenco dei superpotenti si allunga sempre più, poiché più eroi, villain e persone comuni con poteri “stanno spuntando a sinistra e a destra”. Ora che il Dipartimento per il controllo dei danni non opera più secondo la regolamentazione degli Accordi di Sokovia, è solo questione di tempo prima che portino la loro missione oltre l’area dei tre stati di New York. Qualunque cosa accada dopo, She-Hulk ha sicuramente fornito al pubblico una migliore comprensione di cosa significhi essere un superpotente nel MCU.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *