Addio a Ivan Reitman: il regista di Ghostbusters aveva 75 anni

Tanti successi da Animal House a Stripes

Addio al regista e produttore cinematografico canadese Ivan Reitman, morto nel sonno, nella sua abitazione di Montecito in California, nella giornata di sabato 12 febbraio. Il cineasta aveva 75 anni ed è conosciuto in tutto il mondo per aver diretto le commedie di maggior successo degli anni Ottanta e Novanta. A dare la triste notizia, la famiglia di Reitman, con un comunicato rilasciato all’Associated Press. I figli – Jason, Catherine e Caroline, hanno annunciato con un comunicato:

La nostra famiglia sta affrontando l’inaspettata perdita di un marito, un padre e un nonno che ci ha insegnato a cercare sempre la magia nella vita. A confortarci è il fatto che il suo lavoro come filmmaker abbia portato così tante risate e gioia a innumerevoli persone in tutto il mondo. Mentre affrontiamo il lutto in privato, speriamo che chi l’ha conosciuto attraverso i suoi film lo ricordi per sempre.

Addio a Ivan Reitman: il regista di Ghostbusters aveva 75 anni

Nato in Cecoslovacchia e cresciuto in Canada, Ivan Reitman ha raggiunto il successo come produttore di Animal House nel 1978, commedia che portava al grande pubblico la star di Saturday Night Live John Belushi. È rapidamente passato alla regia di lungometraggi di successo che hanno reso celebre Bill Murray: Polpette (1979) e Stripesun plotone di svitati (1981). Ma il suo più grande successo da regista e produttore, scritto in collaborazione da Aykroyd e Ramis, che ha recitato insieme a Murray, Moranis e Sigourney Weaver, resta Ghostbusters.

Con un incasso di quasi 229 milioni di dollari a livello nazionale, è stata tra le commedie di maggior fortuna del suo tempo. Ha avuto un sequel di successo del 1989 e due puntate del nuovo millennio (il secondo dei quali, Ghostbusters: Afterlife del 2021, è stato diretto dal figlio di Reitman, Jason,  e ha riunito le stelle sopravvissute del film originale, con un merito di produzione per Ivan Reitman.) 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *