Addio a John Stahl: il Richard Karstark del Trono di Spade

Stahl si era spostato di recente con la compagna Jane Paton

Addio all’attore scozzese John Stahl, diventato popolare per avere interpretato il ruolo di Lord Rickard Karstark nella saga fantasy Il Trono di Spade. Stahl, originario di Sauchie nel Clackmannanshire, è deceduto a 68 anni il 2 marzo scorso nella sua casa situata sull’isola di Lewis in Scozia, ma la notizia è stata resa nota solo ora.

Nello show tratto dai romanzi scritti da George R.R. Martin l’attore ha partecipato alla seconda e terza stagione dopo aver sostituito Steven Blound. Stahl ha girato numerose scene insieme a Richard Madden nel momento in cui le due casate, quelle dei Karstark e quella degli Stark, sono diventate nemiche dopo una lunga alleanza. Stahl si era inoltre sposato da poco con la compagna, l’attrice Jane Paton. All’evento – avvenuto online a causa del Covid – aveva partecipato anche l’attore e sceneggiatore Peter May, che su Twitter ha ricordato il collega così:

È terribilmente triste sapere che il mio vecchio amico, John Stahl, è morto. Ho scritto così tante scene per il personaggio di Inverdarroch che ha interpretato in Take The High Road. Solo di recente ha partecipato al suo matrimonio online. L’ho visto l’ultima volta ad Adelaide, in Australia, per una divertente rimpatriata.

Addio a John Stahl: il Richard Karstark del Trono di Spade

John Stahl ha avuto una carriera lunga 30 anni iniziata con gli studi alla Royal Scottish Academy of Music and Drama, situazione che l’ha portato ad andare in scena con numerose produzioni scozzesi a teatro. Negli ultimi dieci anni, l’attore è stato volto di numerose serie come Doctor, Being Human e Shetland. Il suo nome è noto al grande pubblico italiano per avere interpretato il ruolo di Rickard Karstark – Lord Stark – nella popolare saga Il trono di spade. L’attore inglese era entrato nel cast della serie nella seconda stagione nel 2012, sostituendo l’attore Steven Blount, e uscendo di scena alla fine della terza stagione con la morte del suo personaggio. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *