Addio a Roger Michell: il regista di Notting Hill si è spento a 65 anni

La triste notizia è stata comunicata dal suo ufficio stampa

Si è spento all’età di 65 anni Roger Michell, regista sudafricano noto per aver diretto la celebre commedia del 1999 Notting Hill, con protagonisti Hugh Grant e Julia Roberts. La notizia è stata data dall’ufficio stampa del regista. Nel comunicato si legge: “Con grande tristezza la famiglia di Roger Michell, regista, sceneggiatore e padre di Harry, Rosie, Maggie e Sparrow, annuncia la sua morte avvenuta all’età di 65 anni il 22 settembre“. Figlio di un diplomatico britannico, Michell era nato in Sudafrica. Da bambino aveva vissuto a Beirut, a Damasco e a Praga, prima di rientrare in Gran Bretagna.

Alla giovane età di 17 anni, ha dimostrato un talento innato per la regia che lo ha portato inizialmente a cominciare un apprendistato presso il Royal Court Theatre; ha poi lavorato come assistente alla regia di personaggi di spicco come John Osborne e Samuel Beckett. In questo periodo lavora anche con Danny Boyle, che proseguirà la sua carriera di regista con il film Trainspotting (1996).

Addio a Roger Michell, regista della commedia romantica Notting Hill

Lasciata la Royal Shakespeare Company, Michell dirige due miniserie e un documentario per la televisione inglese. Successivamente ottenere un ingaggio come regista di Persuasione (1995), adattamento cinematografico di un romanzo di Jane Austen che vincerà cinque BAFTA. Il successo internazionale arriva qualche anno dopo con Notting Hill, capace di incassare 360 milioni di dollari in tutto il mondo. Il film vale a Michell il riconoscimento come regista di fama mondiale. Dopo il successo riscosso, il regista lavora a Hollywood realizzando nel 2002 il film Changing Lanes, con Ben Affleck e Samuel L Jackson.

Nel 2014 alla Bbc disse che aveva deciso di concentrarsi di più su pellicole ambientate in Inghilterra e in Europa. Tra i suoi film più recenti Rachel (2017), Blackbird – L’ultimo abbraccio e (2019) e The Duke, presentato lo scorso anno alla Mostra del cinema di Venezia. Michell è stato sposato con l’attrice Kate Buffery, da cui ha divorziato nel 2002; dal matrimonio nascono due figli: l’attrice Rosie Michell e l’attore e cantautore Harry Michell. Attualmente era legato all’attrice Anna Maxwell Martin, dalla quale ha avuto due figli.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *