Addio Mireille Darc, la grande stella del cinema francese

Si è spenta a 79 anni Mireille Darc, la grande attrice e storica compagna di Alain Delon

“Tant que battra mon coeur”, così Mireille Darc intitola la sua autobiografia,pubblicata nel 2005,che scava a fondo nella sua carriera cinematografica e nel suo rapporto eterno con l’attore Alain Deloin.

mireile darc morta

Mireille Darc lascia una parte di lei al cinema francese e dissesta,da grande pioniera,i canoni di bellezza classica. Bionda,caschetto pomposo,una silhouette magra e atipica per le prorompenti forme richieste dall’epoca. Una cosa è certa, la sua bellezza inconsueta ha fatto breccia nel cuore del bellissimo attore,nonché suo collega storico Alain Delon.

I due,oltre ad aver avuto una relazione durata più di 15 anni,hanno stretto un sodalizio lavorativo duraturo e di successo,che li ha portati a lavorare in ben 13 film  insieme .

La ricordiamo nel suo primo ruolo da protagonista nel film “Galia” del 1963 diretta da Georges Lautner,che la lancia nel mondo del cinema. L’attrice si affermerà negli anni settanta  con lungometraggi diretti dal famoso regista Jean-Luc Godard ,che la sceglie per il film “Rififi Internazionale”.

Il suo estro sfumatamente sensuale e il fisico androgino,la portano a diventare una musa per molti registi francesi e ad affiancare grandi attori.

Mireille Darc morta

Parlando di grandi attori,non possiamo scordarci del suo partner fuori e dentro il set:

Alain Delon e Mireille Darc si conoscono durante la lavorazione del film “Addio Jeff“,ed è subito amore.I due hanno collaborato successivamente nel film “Mireille Darc ” del 1970 uno dei più grandi successi di Delon e nel sequel del 1974,”Borsalino & Co“.

Una grande storia d’amore,durata 15 anni e fino ad ora ancora viva nei ricordi di entrambi.I due attori infatti non hanno mai smesso di frequentarsi e non è un segreto che la bella attrice ha lasciato il segno nella vita di Alain Delon, che la definita più volte “la donna della mia vita”.

Ahimè Mereille Darc,donna forte e combattiva,ha lasciato oggi il mondo del cinema,che la ricorda in tutto il suo splendore.

L’attrice era malata da tempo ed era stata colpita da diversi ictus.

Oggi ricordiamo una grande icona di bellezza e sensualità,che attraverso una chioma bionda e un “broncio” malinconico,ha conquistato il cuore di registi e attori lasciando un segno nel cinema francese.

Come scrive Mireille “tant que battra mon coeur”, rivivrai attraverso i tuoi film immortali

Aurevoir Mireille

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *