Alan Arkin, vincitore dell’Oscar grazie a Little Miss Sunshine, è morto a 89 anni

Alan Arkin, l'acclamato attore che ha vinto un Oscar per la sua interpretazione in Little Miss Sunshine, è morto all'età di 89 anni

Alan Arkin, un acclamato attore la cui carriera è durata più di sette decenni e che nel corso degli anni ha ottenuto numerose nomination agli Oscar, ai Tony e agli Emmy, vincendo l’Oscar come miglior attore non protagonista per il film del 2006, Little Miss Sunshine, è morto all’età di 89 anni.

Nato a Brooklyn, Alan Arkin si è trasferito con la sua famiglia a Hollywood dopo la seconda guerra mondiale quando suo padre ha ottenuto un lavoro come scenografo. I suoi genitori furono accusati di essere comunisti negli anni ’50 e il padre, David, fu licenziato dopo essersi rifiutato di collaborare. Arkin ha iniziato a recitare in giovane età, diventando uno dei primi membri della compagnia comica di Second City a Chicago. Fu con Second City che Arkin fece il suo debutto a Broadway nella produzione From the Second City del 1961.

I ruoli più importanti della carriera di Alan Arkin

alan arkin

THE KOMINSKY METHOD

Alan Arkin è stato un attore, regista e musicista statunitense di grande talento. Ha interpretato una vasta gamma di ruoli nel corso della sua carriera, dimostrando un’incredibile versatilità artistica. Alcuni dei suoi ruoli più importanti includono: The Russians Are Coming, the Russians Are Coming del 1966: Qui ha interpretato un capitano sovietico in una commedia satirica, ottenendo una nomination all’Oscar come miglior attore. Nel thriller psicologico Wait Until Dark del 1967, ha interpretato un criminale che minaccia una donna cieca, ottenendo una nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista.

Grazie a Little Miss Sunshine film del 2006 ha ottenuto il suo primo Oscar come miglior attore non protagonista grazie alla sua interpretazione di un nonno eccentrico in questa commedia-drammatica. Nel lungometraggio del 2012, Argo, premiato con l’Oscar come miglior film, Alan Arkin ha interpretato un produttore hollywoodiano coinvolto nel piano per salvare degli ostaggi americani in Iran. Il metodo Kominsky (2018-2021) è stato l’ultimo progetto a cui ha partecipato ottenendo un Golden Globe come miglior attore in una serie comica grazie al ruolo di Norman Newlander.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *