Alfredino – Una storia italiana: il trailer del film Sky Original con Anna Foglietta

Rilasciato oggi il trailer della nuova produzione Sky Original sui fatti di Vermicino, la storia che quarant’anni fa commosse l'Italia in diretta TV.

Sky ha diffuso il trailer della produzione in due serate Alfredino – Una storia italiana, con Anna Foglietta nel ruolo di Franca Rampi. La nuova produzione Sky Original in due puntate sarà trasmessa il 21 e il 28 giugno su Sky Cinema e in streaming su NOW. Il progetto, prodotto da Sky e da Marco Belardi per Lotus Production, società di Leone Film Group, racconta la storia vera del piccolo Alfredo Rampi, il bambino di 6 anni caduto in un pozzo artesiano nel Vermicino nel giugno del 1981.

I tentativi da parte dei vigili del fuoco di recuperarlo, i progetti arditi degli ingegneri che speravano di riuscire a combattere il tempo per salvarlo e l’ingerenza della televisione che, attraverso lunghe dirette, cercava di tenere aggiornati gli spettatori su qualsiasi sviluppo svolgono un ruolo cardine in questa serie. Che cerca a distanza di quarant’anni, di far pace con un trauma collettivo rimasto in sospeso per troppo tempo.

Alfredino – Una storia italiana: il trailer della serie sulla tragedia del Vermicino

La vicenda di Alfredino diede un impulso decisivo alla costituzione della Protezione Civile come la conosciamo oggi. Grazie proprio alla determinazione di Franca Rampi, la mamma del bambino che ha portato alla realizzazione del Centro Alfredo Rampi, con l’obiettivo di evitare che altri potessero soffrire il suo stesso calvario. Accanto ad Anna Foglietta, la serie vede anche Francesco Acquaroli nel ruolo del comandante dei Vigili del fuoco Elveno Pastorelli; Vinicio Marchioni in quello di Nando Broglio, il vigile del fuoco che provò a tenere compagnia e a motivare Alfredo durante quelle terribili ore;  e poi ancora Luca Angeletti, Beniamino Marcone, Giacomo Ferrara, Valentina Romani e Massimo Dapporto. Alfredino -Una storia italiana è diretto da Marco Pontecorvo (Nero a metàRagion di StatoL’oro di Scampia), la sceneggiatura è di Barbara Petronio – qui anche nelle vesti di produttore creativo – e di Francesco Balletta.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *