American Gangster: ecco la storia vera del film con Denzel Washington e Russell Crowe

Scopriamo quanta verità si cela dietro alle vicende raccontate nel film

American Gangster – film del 2007 diretto da Ridley Scott – andrà in onda questa sera alle 21:05 su Canale 20. Al centro ci sono le vicende del narcotrafficante Frank Lucas interpretato da Denzel Washington; con lui hanno recitato nel film anche Russell Crowe, Josh Brolin, Ruby Dee e Cuba Gooding Jr. La pellicola è stata apprezzata dalla critica tanto da aver guadagnato due candidature: la prima come Miglior attrice non protagonista per Ruby Dee e la seconda come Miglior Scenografia. 

Nonostante questi riconoscimenti però ha ricevuto alcune critiche; il giudice che aveva assistito ai fatti raccontati criticò il fatto che la maggior parte del contenuto della pellicola era pienamente inventato. La sceneggiatura si è quindi ispirata a fatti realmente accaduti, ma ha romanzato gli eventi e ha inserito notevoli differenze legate ad alcuni personaggi. Scopriamo quindi la storia vera di American Gangster.

American Gangster2

American Gangster, Universal Pictures, Imagine Entertainment, Scott Free Productions, Relativity Media

American Gangster: ecco chi è Frank Lucas 

Frank Lucas nacque in Carolina del Nord da cui però si allontanò per trasferirsi a 16 anni a New York. Qui in città iniziò a lavorare prima come autista e poi come guardia del copro del famoso malvivente di Harlem Ellsworth Johnson, conosciuto anche come Bumpy, che si occupava dello spaccio dell’eroina nel quartiere. Dopo la morte dell’uomo Frank Lucas – in quanto fidato collaboratore – prese il suo posto e formulò un tipo diverso di commercio, senza dipendere da nessuno. Per lo spaccio dell’eroina entrò direttamente in affari con i produttori nel cosìdetto Triangolo d’oro e soprattutto in Vietnam. Qui aveva trovato un metodo per poter trasportare il carico: nasconderlo nei feretri dei soldati americani. 

Data la sua autonomia nelle relazioni commerciali Lucas riuscì anche a creare una versione di eroina, con il suo marchio di fabbrica chiamata Blue Magic. L’uomo mise in piedi una strategia di commercio che gli permise di guadagnare molto denaro in poco tempo, vendendo l’eroina ad un prezzo accessibile. La sua ascesa al potere però venne frenata dalle indagini coordinate dell’ispettore capo Richard M che lo fermò nel 1975. Inizialmente la sua pena era di 70 anni, ma dopo che Lucas decise di collaborare con la polizia portando a galla un numero elevato di poliziotti corrotti che erano coinvolti nello spaccio dell’eroina, questa venne ridotta di 5 anni. Attraverso l’unità speciale SIU (Special Investigations Unit of New York Police Department) vennero arrestati ben 52 dei 70 membri indagati. Lucas Uscì di prigione nel 1991 e attualmente vive nel New Jersey con la  moglie e il figlio. Da non perdere la storia di American Gangster stasera su Canale 20.  

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *