FilmPost consigliaTop

I 5 migliori film gangster del 20° secolo

Ecco una lista dei migliori 5 film gangster del 20° secolo. Da “Il Padrino” di Coppola e con Al Pacino, fino ad arrivare a “Donnie Brasco” con Johnny Depp.

Nel 20° secolo sono stati prodotti i migliori film del genere gangster. Basta pensare a Il Padrino di Francis Ford Coppola, uscito nel 1972, che tutti capiamo l’impatto di tale genere sulla cultura cinematografica. I 5 film che troverete nella lista sono una vera e propria pietra miliare della storia del cinema. Tutti imperdibili e immancabili nella nostra videoteca personale.

1) Il Padrino

Il Padrino

Il primo film non poteva essere altro se non Il Padrino. La pellicola, che ha reso celebre Al Pacino e Francis Ford Coppola, è uscita nel 1972.
La storia, ispirata dal romanzo di Puzo, ha vinto 3 Oscar. Racconta le vicende della famiglia Corleone e rispecchia alla perfezione il clima che si respirava nella New York del secondo dopoguerra. La Mafia prende sempre più potere e controllo nella città dando vita ad una guerra tra famiglie criminali senza esclusione di colpi.

2) Carlito’s Way

Carlito's Way

Qui il protagonista non è più una famiglia, ma sempre di Al Pacino si tratta. Brian de Palma porta sullo schermo il romanzo di Torres Edwin, il quale racconta la storia di Carlito Brigante. Appena uscito di prigione, grazie al suo avvocato, interpretato da uno splendido Sean Penn, Carlito cercherà in tutti i modi di uscire da qual mondo fatto di violenza, droga e morte.
Spesso dimenticato e sottovalutato, il film è forse uno dei meglio riusciti del genere “Gangster Movies”.

(L’articolo continua a pagina 2)

1 2 3Pagina successiva
Tags

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker