Amici per la pelle: la storia vera di Filippo Laganà che ha ispirato il film di Rai 1

Tutto quello che c'è da sapere sul film con Massimo Ghini e Nancy Brilli, tratto da una storia vera

Amici per la pelle è il film che Rai 1 propone agli spettatori per la sera di Pasqua. Diretta da Pierluigi Di Lallo la pellicola racconta la storia vera di Filippo Laganà, figlio dell’attore Rodolfo, che ha vissuto a soli vent’anni un trapianto di fegato. Il ragazzo aveva reso nota la sua situazione pubblicamente proprio in alcune interviste con il padre e quando è stato realizzato il film ha voluto prendervi parte nel ruolo di se stesso. Le vicissitudini di Filippo raccontano della forza che il ragazzo ha avuto per superare un momento difficile e del ruolo fondamentale che ha avuto la sua famiglia in quella situazione. 

Nel resto del cast, accanto a Filippo ci sono due volti noti della tv e del cinema italiano: Massimo Ghini nei panni del padre e Nancy Brilli in quelli della madre, Milena Miconi, Gianfranco Jannuzzo e Giampiero Ingrassia. Scopriamo la storia vera e la trama del film, Amici per la pelle. 

Amici per la pelle2

Digilife Movie, Rai Cinema

Amici per la pelle: la storia vera di Filippo e di come la sua vita è cambiata 

Amici per la pelle racconta la storia di Filippo Laganà, un giovane di 28 anni con una forte passione per la cucina e il desiderio di diventare uno chef. La sua vita però cambia radicalmente quando un giorno a New York il ragazzo comincia ad accusare dei sintomi: il ventre sempre più gonfio e la pelle che ingiallisce. Riesce a rientrare in Italia e una volta ricoverato in ospedale d’urgenza scopre cosa sta succedendo: ha bisogno di un trapianto di fegato. È affetto dal morbo di Wilson, una malattia che non permette all’organismo di smaltire in maniera adeguata il rame assunto dal corpo, accumulandosi nel fegato

Per questa ragione quindi viene sottoposto a trapianto d’urgenza senza mai sapere chi è stato a donargli l’organo che gli ha salvato la vita. L’attore ha anche ammesso che si è trovato al centro di una singolare coincidenza: la madre del medico che lo ha operato era stata salvata anni prima dal nonno di Filippo. In questa serie di coincidenze il supporto della famiglia di Filippo è stato fondamentale e lo ha aiutato ad affrontare la situazione con grande forza d’animo e perseveranza. Da non perdere quindi il film Amici per la pelle stasera su Rai 1 alle 21:25. 

 
 
 
 
 
Visualizza questo post su Instagram
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 

 

Un post condiviso da Oggi è un altro giorno (@altrogiornorai1)

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *