Chi è Anna Ferraioli Ravel, la Titina de I Fratelli De Filippo di Sergio Rubini?

Anna Ferraioli Ravel: chi è l'attrice che interpreta Titina in I fratelli De Filippo?

Ha 33 anni ed è una dei protagonisti de I fratelli De Filippo, il film uscito al cinema il 13 dicembre e in cui si racconta la storia di quei tre fratelli napoletani che hanno fatto la storia del teatro italiano. Si chiama Anna Ferraioli Ravel e raccontiamo in questo articolo la sua vita, la sua carriera e qualche curiosità.

Anna Ferraioli Ravel: chi è la Titina di Sergio Rubini

i fratelli de filippo

I Fratelli De Filippo. Pepito Produzioni

Anna è nata a Salerno nel 1988 e fa il suo esordio come attrice nel 2003, quando recita in Sogno di una notte di mezza estate di Shakespeare. Dopo dieci anni si diploma al Centro sperimentale di Cinematografia e continua a recitare a teatro, partecipando anche a diversi corsi e altrettanti laboratori di recitazione. Dal teatro si sposta al cinema dopo il suo diploma. Inizia con dei piccoli ruoli accanto a registi come ad esempio Carlo Verdone, Kim Rossi Stuart e Alessandro Genovese. Il successo e il primo ruolo da protagonista arriva nel 2018, anno in cui recita in Ci vuole un fisico di Alessandro Tamburini. Il film è tratto dall’omonimo cortometraggio, girato proprio alla scuola di Anna e grazie al quale l’attrice ha vinto molti premi.

Nel 2019 vince il premio speciale come migliore attrice al Bridge Arts di Rostov e per il suo ruolo da protagonista ottiene il Premio migliore attrice rivelazione al Festival internazionale dei Castelli Romani e il Premio migliore attrice emergente Carlo delle Piane al Terra di Siena Film Festival. Nel 2020 è stata scelta per interpretare Titina nel film di Sergio Rubini, I Fratelli De Filippo, pellicola basata sulla compagnia teatrale di Eduardo De Filippo. Titina è la sorella maggiore di Eduardo e Peppino e anche lei storica drammaturga e attrice teatrale italiana. Il film è uscito al cinema il 13, 14 e 15 dicembre, per poi essere trasmesso a fine dicembre su Rai1.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *