Aquaman e Il Regno Perduto, il sequel con Jason Momoa è l’ennesimo flop del DCEU?
Il fallimento al botteghino di Aquaman e il Regno Perduto segna una fine ignominiosa per il DC Extended Universe
Aquaman e il Regno Perduto, il sequel di Aquaman, è il quindicesimo e presumibilmente ultimo capitolo del DC Extended Universe (DCEU. Mentre il Marvel Cinematic Universe (MCU) ha prodotto dieci film che hanno incassato oltre 1 miliardo di dollari in tutto il mondo, Aquaman è l’unico film DCEU a essersi aggiudicato un traguardo simile. Tuttavia, Il Regno Perduto, che in precedenza sembrava avere una possibilità di raggiungere la soglia del miliardo di dollari al botteghino, ha subito un calo drammatico delle entrate rispetto al film originale ed è destinato a diventare un altro flop al botteghino per il DCEU, dopo Blue Beetle, The Flash e Shazam! Furia degli Dèi.
Aquaman e il Regno Perduto era destinato ad essere un flop
Aquaman e il Regno Perduto è stato distribuito nel weekend prima di Natale e ha guidato sia le classifiche del botteghino nazionale che internazionale nel suo weekend di apertura. Ciò si è, però, rivelato una vittoria vuota, soprattutto durante una delle stagioni natalizie al botteghino più povere degli ultimi tempi. Nel suo weekend di apertura, Il Regno Perduto, che era previsto guadagnare circa 30 milioni di dollari in patria nel fine settimana tradizionale di tre giorni e 40 milioni di dollari nel fine settimana prima di Natale, ha guadagnato circa 27,7 milioni di dollari nei tre giorni e 38,3 milioni di dollari in quattro.
In confronto, Aquaman ha guadagnato circa 27,7 milioni di dollari in patria nel giorno della sua uscita nel 2018, sulla strada per un incasso nazionale del fine settimana di apertura di 67,9 milioni di dollari, che all’epoca era il più basso per un film DCEU. Il regno di Aquaman al vertice delle classifiche del botteghino nazionale è terminato il giorno di Natale quando Il colore viola ha reclamato il primo posto con un incasso di circa 18,1 milioni di dollari nel suo giorno di apertura, mentre il film DC ha appena battuto Wonka in ritardo, con 10,6 milioni di dollari contro 10,3 milioni di dollari, per il secondo posto.