Oscar 2022: Ariana DeBose potrebbe vincere la statuetta grazie al ruolo di Anita in “West Side Story” e replicare la vittoria di Rita Moreno del 1962?

Ariana DeBose potrebbe vincere l'Oscar 2022

West Side Story sta riscuotendo un successo dietro l’altro.  Il nuovo film di Steven Spielberg è la nuova versione del classico musical di Leonard Bernstein, Arthur Laurents e Stephen Sondheim, che nel 1961 dette origine al film di Robert Wise e Jerome Robbins vincitore di 10 premi Oscar. La storia, immortale, è quella di Romeo e Giulietta di Shakespeare, ambientata in una moderna metropoli divisa da razzismo e pregiudizi.

Due gang lottano per riuscire ad ottenere il controllo del territorio del West Side newyorkese. Si scontrano ripetutamente per le strade. Durante un ballo a cui partecipano entrambe le fazioni, Maria (Rachel Zegler), sorella di Bernardo, e Tony (Ansel Elgort), un bravo ragazzo ex membro dei Jets, si innamorano. La loro storia d’amore, appena iniziata verrà infranta dal clima d’odio che divora le due comunità. Nel cast, della pellicola troviamo anche Ariana DeBose nei panni di Anita, ruolo che nel 1961 fu affidato a Rita Moreno. Inoltre, la Moreno ha preso parte alla pellicola di Steven Spielberg, interpretando un ruolo appositamente scritto per lei che non era presente nella storia originale.

Oscar 2022: Ariana DeBose potrebbe vincere la statuetta grazie al ruolo di Anita in “West Side Story” e replicare la vittoria di Rita Moreno del 1962?

film musical da vedere

Nel 1962, Rita Moreno vinse l’Oscar per il ruolo di Anita in West Side Story. Adesso, anche Ariana DeBose potrebbe conquistare gli Oscar 2022, vincendo la statuetta nella categoria miglior attrice non protagonista per il ruolo di Anita. Ariana DeBose ha, recentemente, dichiarato: ”Ho visto il musical per la prima volta da bambina. Ero innamorata della donna con il vestito viola. Non è stato molto tempo dopo che ho capito chi era, perché era così importante. Rita Moreno è stata la prima latina a vincere l’Oscar. La trovo un bellissimo esempio di espansione. Le donne come noi non possono solo avere successo, ma ampliare le nostre carriere”.

Inoltre, l’attrice ha parlato così del personaggio di Anita che già le ha permesso di ottenere un Golden Globe 2022: ”Anita era fuoco, passione, amore. Puoi guardare una donna che possiede il proprio corpo in una luce positiva. Guardi anche una donna attraversare un grande dolore. Anche se il ritratto di Rita Moreno è così profondo e radicato in quel film, in questo film Anita ha più materiale, viene vista sotto una luce diversa. Credo nei revival, nel dare nuova vita a una storia classica”. 

Il ruolo di Anita potrebbe così diventare il primo personaggio ad aver permesso a due attrici di conquistare due candidature come miglior attrice non protagonista. Inoltre, il personaggio di Anita potrebbe essere la prima donna nella storia degli Oscar a far ottenere due vittorie a due diverse attrici (una nel 1962 ed una, si spera, nel 2022).

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *