Avatar: Matt Damon rinunciò al ruolo da protagonista, ora per James Cameron “deve farsene una ragione”

Secondo James Cameron l'attore si sta ancora mangiando le mani per aver rifiutato il ruolo in Avatar

Ci sono voluti più di 10 anni affinché James Cameron realizzasse il sequel di Avatar che, dopo lunga attesa, è finalmente in sala. Un debutto piuttosto fortunato per ora, quello di Avatar: La Via dell’Acqua, con un’accoglienza più che positiva da parte della critica e incassi che sembrano andare nella direzione giusta. Inevitabile non schierare in campo il paragone col primo film e non solo parlando di numeri al box office. C’è chi sostiene che La Via dell’Acqua sia un film nettamente migliore rispetto al primo e c’è chi ne sottolinea invece le lacune a livello di profondità della storia. In un modo o nell’altro il sequel ha colpito letteralmente tutti per quanto riguarda il versante tecnico fra la spettacolarità della CG e un utilizzo del 3D che sfiora il sublime (qui la nostra recensione). Ma sapevate che, anni fa, Matt Damon è stato a un passo dall’ottenere il ruolo da protagonista in Avatar poi andato a Sam Worthington?

avatar matt damon

Avatar. 20th Century Fox, Lightstorm Entertainment, RatPac-Dune Entertainment, Ingenius Film Partners

Secondo James Cameron l’attore si sta ancora mangiando le mani per aver rifiutato il ruolo in Avatar

È stato lo stesso Matt Damon, durante lo scorso Festival di Cannes, a raccontare di aver rifiutato il ruolo da protagonista in Avatar. Un rifiuto di non poco conto, che gli è costato anche la rinuncia al 10% degli incassi offerti all’attore da James Cameron in persona. Il motivo del rifiuto ha a che fare con Jason Bourne: all’epoca Damon era infatti impegnato nel processo di post-produzione di uno dei film del franchise, che non aveva nessuna intenzione di abbandonare. Il ruolo è poi andato a Sam Worthington e, come si suol dire, il resto è storia.

Ora James Cameron ha voluto commentare con una certa ironia la scelta di Matt Damon di rinunciare a un ruolo che senz’altro sarebbe stato alquanto fruttuoso. Nel corso di un’intervista con BBC1 Radio, il regista ha scherzato sul fatto che Damon, ancora oggi, probabilmente si sta mangiando le mani per quella scelta, consigliandogli di farsene una ragione. “Matt, lo sai, sei una delle star del cinema più importanti del mondo, fattene una ragione”. Cameron ha poi aggiunto di avere intenzione di coinvolgere Matt Damon in un cameo in uno dei prossimi sequel di Avatar… senza alcuna percentuale sul guadagno! Avatar: La Via dell’Acqua è al cinema, qui il trailer.

avatar matt damon

The Bourne Ultimatum. Universal Pictures, The Kennedy/Marshall Company, Ludlum Entertainment

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *