Barbie, gli Aqua rompono il silenzio sull’uso di Barbie Girl nel film dopo la causa con la Mattel
La hit anni Novanta degli Aqua ha creato non pochi grattacapi alla Mattel, ma alla fine è stata utilizzata in una nuova versione nel film di Greta Gerwig
La band Europop danese Aqua ha deciso di rompere il silenzio sull’utilizzo della loro hit Barbie Girl nel film di Greta Gerwig. Il successo degli Aqua esplode nel 1997 proprio a seguito del rilascio della canzone contenuta nell’album di debutto Aqualand. Alla luce dell’enorme popolarità del brano, prima dell’uscita del film, in molti erano convinti (o quantomeno speravano) che la canzone sarebbe stata usata in Barbie. Cosa che è successa, anche se nel film non ascoltiamo la versione originale di Barbie Girl, bensì il remix Barbie World remix con Nicki Minaj e Ice Spice. In un primo momento, però, la possibilità di non sentire affatto la canzone degli Aqua in qualsivoglia versione era più che concreta. Questo per via delle complicate controversie tra la band danese e la Mattel, sfociate addirittura in una causa.
Nel 1997 Mattel temeva che la hit degli Aqua avrebbe finito per sessualizzare l’immagine della loro celebre bambola. Ne derivò una causa intentata contro MCA Records per violazione del marchio che finì per “scagionare” Barbie Girl, ufficialmente riconosciuta come parodia. Ora gli Aqua, nella persona della cantante Lene Nystrøm e di René Dif, hanno rotto il silenzio sull’utilizzo della canzone nel film di Gerwig (qui la nostra recensione) e sulle controversie col colosso Mattel.
Barbie Girl è entrata nel film in una nuova versione e con Mattel sembra proprio pace fatta: le parole degli Aqua
Nel corso di un’intervista con The Guardian, Lene Nystrøm ha spiegato che la collaborazione al remix di Barbie Girl con Nicki Minaj e Ice Spice è stata questione piuttosto repentina. Questo perché inizialmente sembrava che la hit non sarebbe stata utilizzata in nessuna forma. “Pensavamo non sarebbe stato necessario” ha dichiarato Nystrøm. “Capivamo perfettamente che avrebbero voluto qualcosa di nuovo e inedito. E poi, appena due mesi fa, ci è stato chiesto di fare questa collaborazione [con Nicki Minaj e Ice Spice]. È successo tutto molto in fretta”. René Dif ha invece interpretato la collaborazione con le due artiste per Barbie World come un vero e proprio ramoscello d’ulivo da parte della Mattel: “È stato bello vedere Mattel arrivare e dirci ‘Ehi, è tutto a posto'”.