Biancaneve: la nuova attrazione a Disneyland risveglia le polemiche

La nuova attrazione su Biancaneve a Disneyland ha risvegliato le polemiche relative alla scena del bacio non consensuale che nel film Disney viene dato dal Principe alla protagonista

La riapertura di Snow White’s Scary Adventure, una delle attrazioni originali presenti a Disneyland, ha risvegliato una serie di polemiche relative a Biancaneve e i sette nani. L’attrazione adesso denominata Snow White’s Enchanted Wish, si distingue per un nuovo impianto audio, nuove illuminazioni e un nuova tecnologia. Quest’ultima consente l’utilizzo di una proiezione laser in grado di mostrare la sequenza del bacio tra il Principe e la protagonista del film d’animazione che per risvegliarsi, attende il bacio del vero amore. Nel corso di un articolo scritto per SFGate, Katie Dowd e Julie Tremaine hanno sottolineato quanto fosse sbagliato focalizzare l’attenzione su quello che di fatto è stato un bacio estrapolato dal Principe senza il consenso della donna, che si trovava in uno stato di incoscienza:

In che modo un bacio può qualificare come vero amore un rapporto in cui una persona non sa di essere amata né di amare perché sta dormendo? Insegnare ai bambini che non si può baciare senza consenso da ambedue le parti è necessario!

Biancaneve: la nuova attrazione a Disneyland risveglia le polemiche

La scena in questione ha sostituito quella della morte della Regina malefica. Tale scelta, tuttavia, ha risvegliato la polemica che circonda da qualche anno il bacio tra il Principe e Biancaneve. Già nel 2018, Kristen Bell aveva attaccato il bacio del Principe a Biancaneve; tenuto conto che nessuno aveva di certo chiesto alla ragazza bloccata in un sonno profondo, il permesso prima di baciarla. L’attrice che da la voce ad Anna in Frozen, riteneva infatti un simile abuso molto diseducativo per le nuove generazioni. Il musicista Matt Traynor ha invece ammesso il suo pensiero sui social:

Mi spiace ma quanto accaduto è una sintesi di ciò che funziona male nel mondo. Biancaneve è un personaggio fittizio che viene riportato in vita dal bacio del suo futuro marito. In questo modo, fingete che siano queste le cose importanti e non ben altre!

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *