Black Widow: Scarlett Johansson e Disney hanno raggiunto un accordo

La decisione di Johansson di proseguire per vie legali era stata resa nota alla fine di luglio

L’attrice statunitense Scarlett Johansson e la Disney Company hanno raggiunto un accordo sulla causa relativa al film Black Widow, con cui l’attrice aveva contestato una violazione del contratto da parte di Disney e mancati guadagni per decine di milioni di dollari. La decisione di Johansson di proseguire per vie legali era stata resa nota alla fine di luglio e a questa era seguita una serie di schermaglie fra i rappresentanti dell’attrice e quelli della casa di Topolino.

In particolare Disney è stata parecchio criticata per aver reso noto il cachet dell’interprete e per aver insinuato che le pretese dell’attrice fossero inappropriate in un periodo di difficoltà come quello imposto al cinema dalla pandemia. Alcuni giorni fa la prima udienza ufficiale del contenzioso era stata rinviata a marzo 2022; ma nel frattempo le parti hanno raggiunto un accordo in separata sede. Scarlett Johansson, in un comunicato riportato da Yahoo! Entertainment, ha detto:

Sono felice di aver risolto le mie divergenze con Disney. Sono incredibilmente orgogliosa del lavoro che abbiamo svolto insieme nel corso degli anni e ho apprezzato molto il mio rapporto creativo con il team. Non vedo l’ora di proseguire la nostra collaborazione negli anni a venire.

Black Widow: Scarlett Johansson e Disney hanno raggiunto un accordo

L’accordo raggiunto è significativo perché riconosce di fatto il diritto degli attori principali a rivendicare una parte più importante dei proventi sulla trasmissione digitale dei propri titoli. Fatto sempre più comune; in un’epoca in cui si riducono sempre di più le finestre temporali fra l’uscita dei film nelle sale e la loro diffusione in streaming. Alan Bergman, il presidente di Disney Studios Content, si è detto contento anche lui di aver risolto la controversia:

Sono molto soddisfatto che siamo stati in grado di raggiungere un accordo reciproco con Scarlett Johansson riguardo a ‘Black Widow. Apprezziamo il suo contributo al Marvel Cinematic Universe e non vediamo l’ora di lavorare insieme su una serie di progetti imminenti, tra cui Tower of Terror.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *