Blacula: in arrivo il reboot dell’horror cult della blaxploitation

MGM sta sviluppando il reebot del cult horror uscito nel 1972

MGM, Bron e Hidden Empire Film Group produrranno un reboot di Blacula, cult horror della blaxploitation uscito nel 1972 e diretto da William Crain. La notizia arriva da Variety, che ha specificato come il reboot intende riportare all’attenzione il classico della blaxploitation che ha avuto due film dedicati; nel 1972 e nel 1973, ovvero Blacula e il sequel Scream Blacula Scream. La sceneggiatura del reboot sarà realizzata da Deon Taylor assieme a Micah Ranum. La trama vede un principe africano maledetto da Dracula dopo che è andata fallita una tratta di schiavi. Blacula viene così intombato, e si risveglia duecento anni dopo; alla ricerca di vendetta e per ridare dignità alla gente del suo popolo. Il regista Deon Taylor ha dichiarato:

Blacula è uno dei franchise con protagonisti neri più prestigiosi ed è importantissimo per il filone, perché ha lanciato un’onda di film blaxploitation horror, che hanno cambiato il mondo in cui la nostra gente era vista sul grande schermo. È assurdo che questo franchise non abbia mai ricevuto gli apprezzamenti che altri film di genere hanno ottenuto negli anni, ma questo reboot cambierà tutto.

Blacula: in arrivo il reboot dell’horror cult della blaxploitation

La blaxploitation – fusione delle due parole inglesi black (nero) ed exploitation (sfruttamento) – è stato un genere di film che nacque negli Stati Uniti, nei primi anni settanta, quando molti film d’exploitation furono realizzati a basso costo avendo come pubblico di riferimento gli afroamericani. Questo filone cinematografico ha sfornato un’ingente quantità di film, alcuni dei quali diventati cult indimenticabili, arrivando ad influenzare potenti cineasti contemporanei come Spike Lee e Quentin Tarantino. Blacula del 1972 è l’unica trasposizione di un Dracula nero nella storia del cinema, il film è divenuto un cult movie, uno dei più amati dai fan della blaxploitation. Il regista William Crain, è stato uno dei primi cineasti neri di una grande scuola di cinema a raggiungere il successo commerciale. 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *