Bob Iger affronta l’impatto negativo dell’uscita esclusiva streaming su Disney+ dei film Pixar

Il CEO della Disney, Bob Iger, riflette sulle conseguenze dell'uscita dei film Pixar direttamente in streaming e saltare l'uscita nelle sale

La Pixar sta attraversando un brutto momento e Bob Iger lo sa bene. Il CEO della Disney ha appena prolungato il suo contratto con la House of Mouse dopo essere tornato in azienda prendendo il posto del suo stesso sostituto, Bob Chapek, che era al comando in uno dei periodi più difficili per lo studio e ne sta ancora subendo le conseguenze.

Durante l’amministrazione Chapek, la Disney ha dovuto affrontare la pandemia e l’esplosione della popolarità delle piattaforme di streaming a causa della quarantena quando gran parte del mondo era confinato nelle proprie case. Questi fattori e la crisi del settore hanno portato Disney a utilizzare la sua piattaforma di streaming come principale fonte di uscite, portando i suoi grandi franchise sul piccolo schermo, rilasciando anche alcuni dei suoi titoli cinematografici più attesi direttamente su Disney+, cosa che è stata fortemente criticata da registi, sceneggiatori e persino attori.

Questa misura ha interessato principalmente Pixar, che è stato uno degli studi che ha rilasciato la maggior parte delle produzioni direttamente in streaming durante questo periodo. Film come Soul, Luca e Red sono stati di grande attrazione per la piattaforma, ma hanno fatto fallire il ritorno della Pixar nelle sale. Lightyear è stato il chiaro esempio delle conseguenze dei rilasci diretti allo streaming, ed Elemental sta attraversando la stessa situazione, con uno dei weekend di debutto più bassi nella storia dello studio.

Bob Iger pensa che la Pixar abbia avuto alcuni “fallimenti creativi” negli ultimi anni

bob iger

bob iger – Luca

Parlando con Squawk Box della CNBC, Iger ha ammesso che lo studio è stato vittima di alcune decisioni amministrative prese a causa degli effetti della pandemia, ma ha anche reso la Pixar responsabile dei propri problemi creativi: “Ci sono state tre uscite Pixar di fila che sono andate direttamente in streaming, in parte a causa, principalmente a causa del COVID. […] Comunque penso che tutti siamo d’accordo sul fatto che ci siano stati anche alcuni errori creativi”.

Nonostante il suo inizio difficile, Elemental è riuscito a migliorare le sue prestazioni al botteghino sulla base di buoni commenti e recensioni positive. Attualmente, nel campo dell’animazione, lo studio ha molta concorrenza agguerrita come Dreamworks con le produzioni Il Gatto Con gli Stivali: L’ultimo Desiderio o Sony Pictures con la sua saga Spider-Verse.

Il prossimo film Pixar previsto per le sale è Elio, un’avventura spaziale con protagonista un ragazzino che diventa accidentalmente ambasciatore della Terra attraverso la galassia. La società pubblicherà anche il suo primo programma televisivo in assoluto in arrivo direttamente su Disney+, intitolato Win or Lose. La serie si concentra su una squadra di softball che sta per giocare la partita più importante. Ogni episodio sarà incentrato su un personaggio diverso. Win or Lose dovrebbe arrivare sulla piattaforma di streaming a Dicembre, anche se non è stata annunciata alcuna data ufficiale.

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *