Cannes 2022, Tom Cruise – Palma d’Oro a sorpresa e standing ovation per la premiere di Top Gun: Maverick

Tom Cruise è stato protagonista della seconda giornata del Festival

A Cannes 2022 Tom Cruise è stato il protagonista assoluto della seconda giornata del Festival, con la premiere di Top Gun: Maverick e una Palma d’Oro a sorpresa con cui l’attore è stato insignito poco prima della proiezione del film. Già prima della proiezione del sequel di Top Gun, il ritorno di Tom Cruise alla Croisette è stato accolto con tutti gli onori del caso. Arrivato a bordo di un elicottero nero, Cruise ha incontrato il pubblico per una Masterclass e ha catalizzato l’attenzione dei presenti creando lunghi ingorghi e file per vederlo passare davanti al Palais du Festival. Non solo, vi è stato anche un momento particolarmente spettacolare che ha coinvolto la presenza di otto jet della Patrouille de France – la pattuglia acrobatica ufficiale – che hanno sorvolato il red carpet lasciando scie di colore bianco rosso e blu. Colori presenti sia nella bandiera americana che in quella francese. Decisamente una sorpresa adatta all’occasione che ha lasciato i membri del cast di Top Gun: Maverick senza parole, tra sguardi di stupore.

Applausi, standing ovation e commozione per Val Kilmer – A Cannes 2022 Tom Cruise per Top Gun: Maverick

Altro momento di stupore, accolto con una calorosa standing ovation, è stato quello della consegna della Palma d’Oro a sorpresa a Tom Cruise. L’attore è parso emozionato e piacevolmente “preso alla sprovvista”. Ma la standing ovation più sentita è stata quella riservata al film di cui Cruise è protagonista, Top Gun: Maverick. Cinque minuti di applausi da parte del pubblico in sala a conclusione di una proiezione particolarmente partecipata. Variety riporta che durante la premiere del film, il pubblico non ha trattenuto l’entusiasmo durante le scene d’azione più emozionanti, con una risposta più che mai calorosa quando Val Kilmer è riapparso sullo schermo nei panni di Iceman. Un momento, va detto, davvero toccante.

Ma Tom Cruise ha conquistato anche per alcune dichiarazioni rilasciate durante la giornata, sul film che segna il suo ritorno nei panni di Maverick e non solo. “Questa è una serata incredibile, in un periodo incredibile, in cui è finalmente possibile vedere le facce di tutti” ha detto Cruise sul palco del Palais. “Sono passati 36 anni dal primo Top Gun e abbiamo dovuto lasciarlo in stand by a lungo a causa della pandemia”. Cruise ha chiesto ai membri del cast – John Hamm, Jennifer Connelly e Miles Teller – e ai vertici di Paramount presenti di alzarsi in piedi e ha continuato a parlare tra gli applausi del pubblico. “Questo film è stato un sogno. Abbiamo parlato mentre giravamo di quanto sarebbe stato bello vedere l’espressione sul volto delle persone. Non ci sono mascherine e siamo al cinema. Sono davvero grato per tutto questo, siamo qui per voi”. Top Gun: Maverick arriverà nelle sale cinematografiche italiane il 25 maggio. Quanto all’uscita in streaming, Cruise è stato molto chiaro: “Non succederà, mai”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *