Cate Blanchett riceverà l’International Goya Award 2022

Cate Blanchett riceverà l’International Goya Award, sabato 12 febbraio a Valencia. L’attrice conquista il premio creato dalla Film Academy che “riconosce le personalità che contribuiscono al cinema come un’arte che unisce culture e spettatori di tutto il mondo”.

Vincitrice di due Oscar, uno come migliore attrice protagonista per Blue Jasmine di Woody Allen e l’altro come migliore attrice non protagonista per The Aviator di Martin Scorsese, l’attrice è tra le più amate star in tutto il mondo.

Cate Blanchett riceverà l’International Goya Award

Nightmare Alley sceneggiatura

Nightmare Alley. Searchlight Pictures

Cate Blanchett conquisterà così il Goya Award 2022 per “essere una figura straordinaria del cinema mondiale” e “un’attrice che ha interpretato personaggi indimenticabili che fanno già parte della nostra memoria e del nostro presente”. Attualmente, l’artista è tra i protagonisti di Nightmare Alley, diretto da Guillermo Del Toro. In una recente intervista, Blanchett ha descritto così il suo personaggio nella pellicola: ”ho visto il mio personaggio, Lilith, come un faro di verità in modo perverso. Qualcuno che è stato in grado di scavare la verità da una persona che non voleva che la verità fosse rivelata”.

Attualmente, l’attrice è impegnata nelle riprese della serie Disclaimer, diretta da Alfonso Cuarón per Apple+, in cui è anche una delle produttrici esecutive. Inoltre, ha appena terminato le riprese di TAR, di Todd Field. Cate Blanchett rappresenta una delle poche attrici ad aver vinto tutti e quattro i principali premi cinematografici. Infatti, oltre ad aver conquistato due Oscar e tre Golden Globe, ha ottenuto anche tre BAFTA e tre Screen Actors Guild Awards. Ai premi ricevuti nel corso della sua brillante carriera, si aggiungerà quindi il César onorario, che le sarà consegnato dall’Accademia del cinema francese il 25 febbraio e il primo Goya internazionale.

 

 

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *