Chad Stahelski: il regista di John Wick vorrebbe un premio Oscar al migliore stunt

Uno dei registi action più sul pezzo si espone per un'intera categoria troppo spesso ignorata

Chad Stahelski, regista della saga di John Wick e stuntman professionista si è detto favorevole all’istituzione di un premio Oscar per il migliore stunt. Stahelski in un’intervista con Discussing Film ha espresso tutto il suo sostegno per un settore troppo spesso sottovalutato.

Questo ragionamento ha un suo senso logico; se nove dipartimenti tecnici su dieci possono ricevere un Oscar è legittimo che anche il decimo possa aspettarsene uno. Il settore degli stuntman dovrebbe essere riconosciuto e considerato. Se in un gruppo di dieci persone nove vengono ricompensate anche il decimo potrebbe legittimamente aspettarsi una qualche forma di riconoscimento. Penso che sia un commento molto logico… Se costumi, capelli e trucco sono considerati per gli Oscar ha perfettamente senso che il reparto degli stuntman venga preso in considerazione per lo stesso premio. Ora a livello personale, essendo un ex stuntman, regista della seconda unità, e tutte quelle cose – sia per tutte le generazioni venute prima di me e che mi hanno allenato, o per le generazioni attuali – non ho mai conosciuto nessuno nei miei trent’anni di carriera che sia stato premiato in una cerimonia degli Oscar.

Chad Stahelski: il regista di John Wick vorrebbe un premio Oscar al migliore stunt

In un momento di particolare fermento culturale e cinematografico Hollywood sembra dover tornare ancora una volta sui suoi passi; considerando finalmente una categoria troppo spesso bistrattata. Non è la prima volta che gli stuntman cercano di ritagliarsi il loro spazio al di fuori dal set, ma ogni volta la cosa è stata spenta sul nascere. È importante sottolineare però come molte delle saghe di successo degli ultimi anni debbano molto al lavoro degli stuntman e alla loro incredibile preparazione. Non resta quindi che aspettare e vedere se l’Academy decida o meno di istituire questa nuova categoria.

John Wick 4 azione chad stahelski oscar stunt

John Wick 4,Thunder Road Pictures, 87Eleven Productions, MJW Films, DefyNite Films

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *