Chi era Federico Fellini? La storia del regista di Amarcord e La dolce vita

Federico Fellini: la storia del geniale regista italiano

Lo scorso anno avrebbe compiuto cento anni Federico Fellini, il geniale regista italiano, candidato dodici volte al Premio Oscar e vincitore di tre premi Oscar come Miglior film in lingua straniera e uno alla carriera. Raccontiamo la storia della sua vita, dedicata completamente alla Settima arte e a tutto ciò che la riguardava. Federico Fellini nasce il 20 gennaio 1920 a Rimini. Fin da piccolissimo mostra una grande passione per il cinema, infatti da bambino usciva di casa senza permesso dei genitori ed entrava nei cinema della sua città.

Federico Fellini: l’incredibile storia dell’uomo dietro al genio

la dolce vita

Cineriz

Fellini arriva a Roma, dove si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza. Nel frattempo collabora come disegnatore sul Marc’Aurelio diretta da Vito De Bellis. Nel frattempo il regista in erba fa conoscenza con alcuni personaggi noti e collabora per questo ad alcuni film di Erminio Macario. Nei primi anni Quaranta collabora alla sceneggiatura dei film Quarta pagina e Avanti c’è posto… Fellini collabora così anche alle sceneggiature di Roma città aperta e Paisà e instaura rapporti con Vittorio De Sica e Luchino Visconti. Le prime esperienze da regista arrivano nel 1950, quando esordisce con Luci del varietà. A questo seguono film come Lo sceicco bianco, I vitelloni. Vent’anni più tardi arrivano al cinema Amarcord, 8 ½ e Giulietta degli spiriti. Il grande successo internazionale arriva invece con La strada, vincitore dell’Oscar al Miglior film in lingua straniera.

Tra gli altri film di Fellini ricordiamo Il Casanova di Federico Fellini, Prova d’orchestra, La città delle donne, E la neve va, Ginger e Fred, Intervista e La voce della luna. Dopo una lunga vita dedicata al cinema, Fellini riceve nel 1998 l’Oscar onorario. Nello stesso anno, però, il regista si sottopone a tre interventi per ridurre un aneurisma dell’aorta addominale. In seguito ad alcune complicazioni, il regista si aggrava ulteriormente e muore così il 31 ottobre del 1993, dopo aver compiuto cinquant’anni di matrimonio con la moglie Giulietta Masina.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *