Chiara Francini: ecco chi è la co-conduttrice della quarta serata del Festival di Sanremo 2023

Scopriamo qualcosa di più sulla carriera e la vita dell'attrice fiorentina

Chiara Francini sarà la quarta co-conduttrice di Sanremo 2023 questa sera alle 20:45. Anche la terza serata del Festival si è confermata un grande successo dopo gli ottimi ascolti delle prime due serate, con 9.240.000 spettatori e il 57,6% di share. Ottimi numeri che confermano come la direzione artistica del Festival stia conquistando. Nella serata di ieri si sono esibiti tutti e 28 i cantanti per la volta insieme. Amadeus e Gianni Morandi sono stati affiancati nella conduzione della terza serata dalla pallavolista Paola Egonu.

Ma la sorpresa più interessante della serata è stata la classifica ottenuta con per la prima volta il televoto del pubblico. Si conferma in prima posizione Marco Mengoni seguito inaspettatamente da una risalita rispettivamente di ultimo e di Mr.Rain. Questa sera sarà dedicata ai duetti dei cantanti in gara con alcuni ospiti tra cui Noemi, Elisa, Dito nella piaga ed Edoardo Bennato. Scopriamo di più sulla conduttrice della serata di stasera: Chiara Francini. 

Chiara Francini 2

Touchstone Pictures, 40 Acres & a Mule Filmworks, Rai Cinema, On My Own

Chiara Francini: chi è la co-conduttrice della serata di oggi 

Chiara Francini – come già detto – sarà la conduttrice della quarta serata del Festival. Nasce a Firenze il 20 settembre 1979 dove si laurea poi in Lettere. Inizia invece la sua carriera artistica il teatro di Limonaia a Sesto Fiorentino per poi spostarsi a Roma al teatro Ambra Jovinelli nello spettacolo Faccia da comico. Il debutto in tv di Chiara Francini avviene con BlaBlaBla e Stracult. Dopo questi spettacoli si sposta al cinema dove recita nel film Una moglie bellissima di Leonardo Pieraccion e in Miracolo a Sant’Anna del regista Spike Lee. È una delle protagoniste dei film Maschi contro femmine e di Femmine contro maschi nel 2010 e 2011. Nel 2014 conduce il programma Colorado insieme a Diego Abatantuono. Torna in TV nel 2016 con Non dirlo al mio capo accanto Vanessa Incontrada e Lino Guanciale e lo stesso anno conduce con Pippo Baudo Domenica in. 

Tra le sue altre passioni c’è anche la scrittura a cui si dedica a partire dal 2017 con il suo primo romanzo Non parlare con la bocca pienaNel maggio del 2018 esce Mia madre non lo deve sapere il suo secondo romanzo e nel 2019 il  terzo Un anno felice. Dopo la pausa dagli schemi ritorna cinema con Martin Eden nel 2019. Torna a Teatro nel 2020 con L’amore segreto di Ofelia. Nel dicembre dello stesso anno esce il quarto romanzo Il cielo stellato fa le fusa. nel 2021 invece, è la protagonista di Altri padri, di Mario Sesti, che viene presentato fuori concorso al 39º Torino Film Festival (TFF). È poi giudice di Drag Race Italia dal 9 gennaio 2022. L’attrice è molto riservata per quanto riguarda la sua vita privata sappiamo che è fidanzata da 16 anni con un ex calciatore svedese, Frederick Lundqvist. Parlando di Sanremo pensava inizialmente che fosse uno scherzo ma si è detta entusiasta per l’esperienza in quanto Sanremo rappresenta parte della sua infanzia.  

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *