Christine: tutto quello che sappiamo sul remake di Stephen King
Blumhouse sta rifacendo Christine di John Carpenter per Sony Pictures, ecco tutto ciò che sappiamo sul remake in arrivo
Nel 1983, due maestri dell’horror si sono riuniti per creare un classico. John Carpenter, il regista di Halloween (1978), ha realizzato l’adattamento cinematografico dell’horror Stephen King, Christine. È un film dalle premesse semplicissime, ma che introduce fin dall’inizio le sue intenzioni insidiose. Carpenter stabilisce un tono inquietante che percorre tutto il film e salta fuori dal pubblico con forza bruta quando l’occasione lo richiede. È un maestro nel creare suspense e ha trasformato la semplice storia di un’auto in un viaggio da mangiarsi le unghie, guadagnandosi il suo status di culto e uno dei più memorabili degli anni ’80.
Nel giugno 2021, è stato annunciato che Blumhouse Productions stava sviluppando un remake della classica storia. King stava attraversando una rinascita dopo il successo dell’adattamento di It e del sequel It: Chapter 2, che ha portato ad un remake di Pet Semetary ed ora a un imminente adattamento di The Boogeyman. A Dicembre 2021, la potenziale sceneggiatura era nelle mani di King. Ma nel Febbraio 2022, l’autore ha iniziato a dubitare di farcela davvero. È passato più di un anno da quando ha fatto quei commenti, e con questo noto, ecco tutto ciò che sappiamo sul remake di Christine.
Christine: trama
Christine segue un adolescente vittima di bullismo, timido e impopolare di nome Arnie Cunningham sia nel romanzo che nel film. Mentre si trova in una discarica, Arnie acquista una Plymouth Fury del 1958 malconcia. Quando inizia a riparare l’auto da solo, i cambiamenti diventano presto evidenti a causa della sua influenza. La sua acne si risolve, perde il bisogno degli occhiali e la sua personalità tranquilla e gentile viene sostituita da una più arrabbiata e cinica, simile a un presuntuoso untore degli anni ’50. Questo cambiamento inizia rapidamente a influenzare negativamente la sua vita sociale, tutto grazie a una vecchia macchina. Diventa evidente che il veicolo ha una mente sinistra, incline al caos, alla distruzione e persino all’omicidio.
Il Team creativo
Finora, il creatore della serie TV, Hannibal, Bryan Fuller dovrebbe dirigere il film, con Jason Blum come produttore esecutivo insieme a Vincenzo Natali e Steven Hoban. Poiché il film è anche in collaborazione con Sony Pictures, Peter Kang supervisionerà il progetto. Non è chiaro se King avrà un ruolo nella produzione del film. Per lo meno, sarà probabilmente incluso in un ruolo di consulenza. L’attuale progresso del film non è ancora noto, ma durante un’intervista con Collider, Jason Blum ha rivelato che la sceneggiatura del film di Fuller era stata completata: “Recentemente abbiamo ottenuto una sceneggiatura, che è stata fantastica. Proveremo a trasformarla in un film. Questo è il piano”.
Fuller si impegna a mantenere le radici del nuovo film negli anni ’80, lo stesso periodo del romanzo e del film precedente. Potrebbe attenersi strettamente al materiale originale come ha fatto Carpenter. Come per molti adattamenti da libro a schermo, alcune cose devono essere cambiate per adattarsi ai vincoli di tempo. Ma Fuller è determinato a mantenere il film cementato in ciò che ha reso il libro un bestseller.