Christopher Nolan sui piani pensionistici “molto puristi” di Tarantino: “È il punto di vista di un cinefilo che premia la storia del cinema”

Christopher Nolan ha riflettuto sulla decisione di Quentin Tarantino di ritirarsi, definendo il ragionamento del regista "molto purista"

Come riportato da Variety, il regista Christopher Nolan ha recentemente riflettuto sulla decisione di Quentin Tarantino di ritirarsi, definendo il ragionamento del regista di Pulp Fiction “molto purista”. Durante una chiacchierata con il podcast ReelBlend, il regista di Inception ha parlato dei piani di Tarantino di ritirarsi dal cinema dopo il suo prossimo film The Movie Critic.

“E tu gli credi?” Il regista de Il Cavaliere Oscuro ha interrogato l’host del podcast dopo che è arrivato a parlare del ritiro di Tarantino.

Anche se questa non è la prima volta che il regista di Django Unchained ha parlato di ritirarsi dal cinema, ogni volta che Tarantino ha rilasciato dettagli su The Movie Critic, ha ribadito che il suo decimo lungometraggio da regista sarà l’ultimo. Tuttavia, ha anche ricordato ai suoi fan che sebbene abbia intenzione di chiudere il capitolo della sua carriera cinematografica, ciò non significa che non lavorerà alla scrittura di libri, opere teatrali o serie televisive.

Contrariamente a Tarantino (la cui decisione di ritirarsi dal cinema arriva mentre il regista ha 60 anni), Martin Scorsese (che compirà 80 anni entro la fine dell’anno) pubblicherà il suo ultimo film, Killers of the Flower Moon, in autunno .

Dopo che gli è stato chiesto dei suoi pensieri sulle scelte di carriera di Tarantino e Scorsese, Nolan ha detto: “La verità è che capisco entrambi i punti di vista. Raccontare storie al cinema crea dipendenza. È un duro lavoro, ma è molto divertente. È qualcosa ti senti spinto a farlo, quindi è un po’ difficile immaginare di fermarti volontariamente”.

Christopher Nolan ha detto che il POV di Quentin Tarantino è “di un cinefilo che premia la storia del cinema”

quentin tarantino nolan

“File:SDCC 2015 – Quentin Tarantino (19702707206).jpg” by Gage Skidmore from Peoria, AZ, United States of America is licensed under CC BY-SA 2.0. To view a copy of this license, visit https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/?ref=openverse.

Il regista di Interstellar ha continuato: “Ma vedo anche… il punto di Quentin è sempre stato quello – e lui non è mai, molto gentilmente, non è mai specifico sui film di cui sta parlando o altro – ma guardando alcuni dei lavori svolti in seguito può esserci la sensazione di non essere all’altezza del periodo di massimo splendore. Penso che sia un punto di vista molto purista. È il punto di vista di un cinefilo che apprezza la storia del cinema”. Tuttavia, ha osservato Nolan, “non sono sicuro che mi fiderei del mio senso per sapere se avrei dovuto realizzata o meno un’opera”.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *