Contagion: Steven Soderbergh al lavoro su un “sequel filosofico”

Il film sarebbe già in fase di sviluppo

La notizia arriva proprio dal diretto interessato. Nel corso di una puntata del podcast Happy Sad Confused, Steven Soderbrgh ha annunciato di essere al lavoro su un “sequel filosofico” di Contagion. Il dramma pandemico del 2011 con Matt Damon, Kate Winslet, Marion Cotillard e Gwyneth Paltrow ha avuto ultimamente una nuova popolarità. Tante sono infatti le somiglianze fra le vicende raccontate nel film e la pandemia attuale. Dal modo in cui il virus fa il salto di specie dall’animale all’uomo alla ricerca spasmodica per una cura e un vaccino, passando per la quarantena e il panico generale. Adesso sembra proprio che Soderbergh sia pronto per un sequel di Contagion, anche se il regista ha specificato che si tratta di un progetto un po’ più particolare.

In fase di sviluppo un “sequel” a sfondo filosofico di Contagion

A proposito di questo nuovo progetto legato a Contagion, Soderbergh ha parlato di un “sequel filosofico” e che il film è già in fase di sviluppo creativo. “Ho un progetto in fase di sviluppo a cui sto lavorando con Scott Burns” ha rivelato Soderbergh nel corso del podcast Happy Sad Confused. “Si tratta di una sorta di sequel filosofico di Contagion, ma in un contesto differente. I due film potranno sembrare simili, ma avranno sfumature assai differenti. Io e Scott ne stiamo discutendo chiedendoci quale potrebbe essere lo sviluppo di una storia simile a Contagion; quale potrebbe essere la sua iterazione. Ci stiamo lavorando su e probabilmente dovremmo fare più in fretta”.

Stando a questa dichiarazione non dovrebbe trattarsi dunque di un sequel puro di Contagion; piuttosto, potrebbe essere una storia che prenderà le mosse dal film del 2011 per poi prendere una strada differente. Con riflessioni e una sfumatura filosofica, come specificato proprio dal regista. Nel frattempo, qualche settimana fa è arrivata la notizia che Steven Soderbergh sarà tra i produttori della cerimonia di premiazione degli Oscar 2021. La cerimonia, in una veste certamente particolare, si terrà il prossimo 25 aprile 2021.

Articoli correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *