Addio a Coolio: morto a Los Angeles il rapper di Gangsta’s Paradise
Addio al rapper Coolio, vincitore di un Grammy per Gangsta's Paradise: una carriera fra musica, cinema e tv
Coolio, celebre rapper vincitore di un Grammy Award, produttore e attore noto soprattutto per la sua Gangsta’s Paradise è morto all’età di 59 anni. Jarel Posey, storico manager del rapper, ha confermato la notizia a Variety, precisando che il decesso è avvenuto attorno alle 5 del pomeriggio di mercoledì 28 settembre. Stando a quanto riferisce TMZ, il corpo senza vita di Coolio è stato rinvenuto nella casa di un amico. Per il momento non è stata resa nota la causa della morte. “Siamo addolorati dalla scomparsa del nostro caro amico e cliente, Coolio, venuto a mancare questo pomeriggio” ha dichiarato nella giornata di mercoledì a Variety Sheila Finegan, manager del rapper alla Trinity Artists International. “Grazie a tutti coloro che in tutto il mondo hanno ascoltato la sua musica e a tutti coloro che ci hanno contattati riguardo la sua scomparsa. Per favore, ricordate nei vostri pensieri i suoi cari”.
Addio al rapper Coolio: una carriera fra musica, cinema e tv
Coolio è diventato celebre nella scena rap anni Novanta dopo aver registrato Gangsta’s Paradise per il film del 1995 con Michelle Pfeiffer Pensieri pericolosi (Dangerous Minds). Gangsta’s Paradise è rapidamente diventato uno dei pezzi rap più famosi di tutti i tempi, dominando per tre settimane la classifica Billboard Hot 100 e diventando il singolo più ascoltato negli USA nel 1995. Nel 1996 Gangsta’s Paradise è stato nominato ai Grammy Awards come Miglior album rap e Coolio ha vinto nella categoria Miglior performance solista.
Al secolo Artis Leon Ivery Jr., Coolio nasce nel 1963 in Pennsylvania. Si trasferisce a Compton, in California, dove nel 1991 si unisce ai gruppi hip-hop WC e Maad Circle. Nel 1994 firma un contratto con la Tommy Boy Records e pubblica il suo album di debutto, It Takes a Thief. Dopo che il grande successo commerciale nella scena musicale si affievolisce, diventa un personaggio televisivo, arrivando terzo in un talent show tedesco nel 2004 e partecipando a Celebrity Big Brother nel 2009. Appassionato di cibo, nello stesso anno pubblica un libro di ricette e nel 2012 partecipa a Celebrity Cook-Off su Food Network. Coolio era anche un attore ed è apparso in decine di film e serie tv nel corso della sua carriera. I suoi crediti comprendono, fra gli altri, lo spin-off per la tv di Dangerous Minds, Batman & Robin, The Nanny, Midnight Mass e Charmed. Stando alla pagina a lui dedicata su IMDb, aveva in lavorazione tre film: Bobcat Moretti, It Wants Blood 2 e Vegas High.
Coolio, the Grammy-winning rapper, producer and actor best known for his 1995 hit “Gangsta’s Paradise,” has died. He was 59.https://t.co/SvyUj9qX2d pic.twitter.com/Lbi80ablSO
— Variety (@Variety) September 29, 2022